Bonifiche e ripristino ambientale nella terra dei fuochi: si incomincia
Pubblicato il: 21/03/2014
Autore: Redazione GreenCity
Al via il gruppo di lavoro per interventi nelle aree agricole e destinate all’allevamento. Prima riunione al ministero dell'ambiente per preparare il regolamento.
Entra nella fase operativa
il decreto interministeriale sulla terra dei fuochi. Si è svolta al Ministero dell’Ambiente la riunione di avvio del gruppo di lavoro che espleterà le attività tecniche necessarie per la preparazione del regolamento sugli
interventi di bonifica, ripristino ambientale e di messa in sicurezza delle aree destinate alla produzione agricola e all’allevamento.
In Italia mancano infatti parametri per la definizione dell’inquinamento nei terreni agricoli ed il regolamento dovrà colmare questa lacuna per dare sicurezza sul fronte della salute pubblica e della qualità dei prodotti nell’area della “Terra dei fuochi”.
A tal fine nel corso della riunione è stata condivisa l’opportunità di esaminare le procedure già applicate in altri paesi europei per le aree agricole, tenendo conto dei dati disponibili a livello nazionale e del “modello scientifico” messo a punto per la “Terra dei Fuochi”.
La prossima riunione del gruppo di lavoro è prevista il 4 aprile. Le attività tecniche dovranno concludersi entro il 10 maggio prossimo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
WWF: attrezzi da pesca fantasma mettono a...
Anche l’Olanda vieta l’uccisione dei pulcini...
Antartide: inizia la missione invernale della...
“Impronta idrica”: Italia 7° posto UE con 6.300...
Rischio idraulico: AUBAC ha aggiornato le...
WWF: l'Italia è il Paese europeo più colpito...