Inaugurata la riserva transfrontaliera Unesco del Monviso
Pubblicato il: 08/07/2014
Autore: Redazione GreenCity
La Riserva è formata da due aree protette, il Parco francese del Queyras ed il Parco del Po Cuneese.
Il Sottosegretario all’Ambiente
Barbara Degani assieme a
Segolene Royale ha inaugurato la
Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, formato da due aree protette, il Parco francese del Queyras ed il Parco del Po Cuneese.
L’Italia da oltre nove anni non entrava nella lista dei MaB (Programma uomo e biosfera Unesco), e quella del Monviso rappresenta la Prima Riserva della Biosfera nazionale di carattere transfrontaliero, importante traguardo raggiunto grazie alla cooperazione tra Italia e Francia.
"I MAB non creano nuovi vincoli, ma facilitano azioni di sviluppo sostenibile nella nuova visione dell'area protetta intesa non più come museo della natura, ma officina di vita basata sul rapporto simbiotico tra uomo e territorio. Per continuare a festeggiare traguardi come questo ci impegnamo anche per la Presidenza italiana del semestre UE a valorizzare la green economy che nasce dalle sinergie territoriali e dalle specificità dei prodotti tipici. La progettualità europea del ciclo 2014-2020 sarà il nuovo banco di prova per gli amministratori ed i loro territori". Così Barbara Degani.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
WWF: attrezzi da pesca fantasma mettono a...
Anche l’Olanda vieta l’uccisione dei pulcini...
Antartide: inizia la missione invernale della...
“Impronta idrica”: Italia 7° posto UE con 6.300...
Rischio idraulico: AUBAC ha aggiornato le...
WWF: l'Italia è il Paese europeo più colpito...