▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dal 26 al 28 settembre torna Puliamo il Mondo

Pubblicato il: 18/09/2014
Autore: Redazione GreenCity
Luogo simbolo di questa 22esima edizione sarà Milano, unica grande città che supera il 50% di raccolta differenziata. Tanti gli esempi di comuni virtuosi: molte delle migliori esperienze sul riciclaggio arrivano dal sud Italia come Salerno, Andria e Cosenza.
Bellezza e partecipazione sono il binomio vincente di Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai.
Da una parte la bellezza dell’Italia, un dei Paesi più amati e visitati al mondo spesso sfregiato dall’incuria e dai rifiuti; dall’altra l’impegno attivo di tanti cittadini che vogliono rendere più belle e vivibili le città della Penisola. 
Quest’anno l’appuntamento con Puliamo il mondo sarà per il 26, 27 e 28 settembre: tre giorni duranti i quali migliaia di volontari, tra cittadini, scuole e amministrazioni, saranno impegnati nel ripulire le aree degradate del Paese e fare un gesto concreto a favore dell’ambiente.
Luogo simbolo di questa ventiduesima edizione sarà 
Milano, che ospiterà l’Expo2015 ed l’unica grande città italiana che supera la soglia del 50% di raccolta differenziata. Con oltre un milione di abitanti serviti dal porta a porta, il capoluogo lombardo è la prima città in Italia e la seconda in Europa tra le città sopra il milione di abitanti dopo Vienna. Un risultato importante frutto di un lavoro e un’esperienza virtuosa da replicare anche in tanti altri comuni italiani.
Molti sono già sulla buona strada: 
in Italia sono infatti 1.328 i comuni campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti, il 16% dei municipi d’Italia per un totale di 7,8 milioni di cittadini che hanno detto addio al cassonetto e che differenziano i rifiuti alimentando così l’industria del riciclo e la Green Economy.
Oltre a Milano, luoghi simbolo di questa edizione 2014 saranno anche 
Roma Napoli, dove invece la questione rifiuti è più complessa e dove ci sono diverse emergenze da affrontare. Da queste tre città Puliamo il Mondo lancerà il suo messaggio: i rifiuti devono essere visti come un’opportunità nazionale e non come una vergogna.
Un messaggio che sarà condiviso da tanti altri comuni che il 26, 27 e 28 settembre parteciperanno alla campagna di Legambiente: da 
Torino a Venezia, da Massa Carrara a Chieti per arrivare a Potenza.
Domenica 28 settembre l’appuntamento principale sarà a Milano, nel tratto iniziale di Corso Buenos Aires, chiuso al traffico e con gazebo e strutture tematiche; ci saranno inoltre i personaggi del film d’animazione Rio2 Missione Amazzonia. Nel capoluogo lombardo sarà presente Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente. A Roma, Puliamo il mondo sarà invece nellaRiserva Naturale dell’Insugherata, ingresso via Castagnola, dove parteciperàVittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente e Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio.
Terza città simbolo di questa edizione 2014 sarà Napoli, dove al quartiere Bagnoli i volontari puliranno strade e aree verdi. Tra i presenti Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania.L’azione dei volontari sarà condivisa in tutto il mondo dato che Puliamo il mondo è la versione italiana di Clean Up the World, la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale nata a Sidney, in Australia, nel 1989 e portata poi in Italia nel 1993 da Legambiente. Da allora l’iniziativa si è diffusa su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro dei volontari del Cigno Verde e al prezioso aiuto della Rai, che dal 1995 collabora alla promozione dell’evento con trasmissioni, dirette e uno spot di sensibilizzazione.
Tra gli altri eventi in programma questo weekend: a Torino domenica 28 settembre ci sarà un grande evento di pulizia a pochi passi dal castello di Lucento e dalla ex Thyssen. L'obiettivo è quello di aumentare la sensibilità del quartiere e della città su quest’area in vista del progetto di riqualificazione.
Puliamo il mondo sarà poi anche in Valsusa e in Valle Sangone, prima importante tappa del percorso condiviso tra Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta e i comuni delle due valli per attuare buone pratiche relative alle gestione dei rifiuti. A Venezia, all’isola della Certosa, in occasione di Puliamo il Mondo sarà organizzato un festival eco-culturale e non mancheranno le attività di pulizia dell’area.
Massa Carrara, grazie alla collaborazione della Casa Circondariale di Massa, dieci detenuti insieme ai cittadini ripuliranno il parco del quartiere di Castagnara. Invece a Viareggio(LU) Puliamo il mondo scenderà in campo per difendere gli uccelli dai rifiuti abbandonati dai pescatori e raccogliere le lenze e gli ami abbandonati lungo le rive. Ed ancora in Abruzzo, a Chieti, sarà liberata dai rifiuti l’area archeologica e nelle attività di pulizia saranno coinvolti anche gli studenti delle scuole elementari. Sarà inoltre avviato un percorso di sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare.
In provincia di Bologna, il circolo Legambiente “Setta, Samoggia, Reno” ha organizzato insieme ai Comuni e alle scuole numerosi appuntamenti di pulizia.
In Campania appuntamento a Salerno dove i volontari puliranno via Benedetto Croce nei pressi del Castello Arechi; mentre a Paestum, il 27 settembre Porta Marina sarà ripulita dalle erbacce. In Basilicata a Potenzaappuntamento nel centro della città per dar il via ai lavori in un’area data in gestione a Legambiente e realizzare orti urbani da destinare ai cittadini. 
Per maggiori informazioni: www.puliamoilmondo.itwww.legambiente.it


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Canali Social: