"Sabato alcuni gommoni partiti dalla nave di
Greenpeace Arctic Sunrise hanno attuato una pacifica manifestazione di protesta contro la nave da trivellazione
Rowan Reinassance che, per conto dell’azienda spagnola
Repsol, intende effettuare pericolose trivellazioni esplorative al largo delle isole di Lanzarote e Fuerteventura, nell’arcipelago delle Canarie. Tre gommoni della Marina Militare spagnola, provenienti dalla nave RelámpagoP43, hanno ripetutamente speronato i gommoni di Greenpeace:
un’attivista italiana di 21 anni è caduta in mare a causa di tale aggressione, riportando una frattura e due tagli. Trasferita in elicottero dalle Autorità militari spagnole, a un ospedale di Las Palmas (Isola di Gran Canaria), sta ricevendo ora le cure mediche del caso. Un altro attivista è stato ferito e anche i gommoni di Greenpeace sono stati danneggiati.
L’Arctic Sunrise resta in zona, al di fuori dell’area di esclusione, per esaminare i danni subiti dai mezzi. Durante la notte le Autorità militari spagnole avevano chiesto alla nave di Greenpeace di lasciare l’area in cui Repsol intende effettuare le trivellazioni" lo dichiara Greenpeace in una nota.
Greenpeace ricorda che la Rowan Reinassance
ha avuto in passato numerosi problemi: in maggio, nelle acque della Namibia, la testata del pozzo di trivellazione è collassata a causa di problemi nella cementazione del pozzo e per problemi con le caratteristiche geotecniche del sito di trivellazione. Ci sono stati anche inconvenienti alla valvola di sicurezza che alla fine hanno costretto Repsol a chiudere il pozzo e abbandonarlo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
WWF: attrezzi da pesca fantasma mettono a...
Anche l’Olanda vieta l’uccisione dei pulcini...
Antartide: inizia la missione invernale della...
“Impronta idrica”: Italia 7° posto UE con 6.300...
Rischio idraulico: AUBAC ha aggiornato le...
WWF: l'Italia è il Paese europeo più colpito...