L'orto in pratica: a lezione di agronomia nella campagna bergamasca
Pubblicato il: 26/02/2015
Autore: Redazione GreenCity
Al via sabato 28 febbraio il quarto appuntamento nell'ambito delliniziativa "Orti e giardini per scuole che crescono: coltiviamo progetti e seminiamo conoscenza" ideato e realizzato dall'Orto Botanico di BergamoLorenzo Rota, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico territoriale.
E' in programma il 28 febbraio dalle ore 8,30 il quarto incontro delliniziativa dell'Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota dedicata a diffondere la cultura dell'orto-giardino nelle scuole dellinfanzia del territorio.
Gli appuntamenti del progetto Orti e giardini per scuole che crescono: coltiviamo progetti e seminiamo conoscenza sono rivolti ai docenti che diventano promotori di una cultura dellecologia urbana attraverso l'apprendimento legato all'esperienza.
Quello di sabato è dedicato al tema Lorto in pratica e si svolgerà nei campi della Cooperativa Biplano, in via Muraschi (zona Grumellina), dove l'agronomo Marco Zonca e altri operatori dell'Orto botanico di Bergamo seguiranno gruppi di docenti nella lavorazione e preparazione del terreno, nella creazione di aiuole ortive, nella semina e nella piantumazione di piantine da orto. Le attività saranno successivamente ripetute dai docenti nel loro orto scolastico, all'interno degli istituti di competenza, con i propri studenti.
Con queste giornate formative gratuite l'Orto botanico di Bergamo propone la creazione di un'area adibita a orto-giardino nelle scuole partecipanti al progetto e percorsi di tutoraggio dei docenti nell'elaborazione dei programmi educativi in esso svolti. L'obiettivo è la formazione di competenze interne alla scuola per il proseguimento dei progetti in autonomia.
L'iniziativa è sviluppata in collaborazione con lUfficio Scolastico Territoriale ed è realizzata grazie ai finanziamenti della Fondazione Banca Popolare di Bergamo Onlus e del Comune di Bergamo; inoltre si inserisce nella rete degli orti scolastici bergamaschi. Il progetto ha ottenuto il riconoscimento Expo 2015 e fa parte del più ampio Can Eat - Cultura Agricoltura Natura Expo Alimentazione Territorio, per la diffusione di pratiche e conoscenze agronomiche, botaniche e ambientali.
Per maggiori informazioni: educazione@ortobotanicodibergamo.it.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
WWF: attrezzi da pesca fantasma mettono a...
Anche l’Olanda vieta l’uccisione dei pulcini...
Antartide: inizia la missione invernale della...
“Impronta idrica”: Italia 7° posto UE con 6.300...
Rischio idraulico: AUBAC ha aggiornato le...
WWF: l'Italia è il Paese europeo più colpito...