I mezzi
Ama della città di Roma sono, per la prima volta, monitorati da una sala operativa e gestiti in tempo reale per rispondere al meglio alle esigenze dei romani e della città. Dal primo luglio, e in via sperimentale, su oltre 1200 mezzi è stato installato
il nuovo sistema STV, Sistema Tracciamento Veicoli che, grazie a tecnologie elevatissime che usufruiscono di dati WiFi e GPRS, permette di conoscere l’esatta posizione dei mezzi Ama per gestire nel modo migliore il lavoro e la pulizia della città.
L'applicazione sarà in grado di segnalare anche eventuali malfunzionamenti dei mezzi e diventerà lo strumento indispensabile per rendere più efficaci ed efficienti i servizi di raccolta dei rifiuti e per ottimizzare i percorsi.
“Ora – ha commentato il sindaco di Roma Marino - ci sono itinerari precisi e abbiamo un ulteriore strumento per il web, perché i cittadini, che sono quelli che pagano, se vogliono possono verificare dove sono le spazzatrici grazie al fatto che i percorsi sono online".
La seconda e decisiva fase del nuovo progetto partirà a febbraio 2016 quando entrerà in funzione
una sala operativa per il monitoraggio completo delle attività operative quotidiane aziendali. I dati provenienti da ogni singolo mezzo saranno raccolti H24 e 365 giorni l'anno.
Entro la fine del 2015, verranno cablate, con il sistema WiFi, anche le sedi di zona Ama (60) da cui partono i mezzi più piccoli e verranno installati i dispositivi elettronici di bordo per coprire l’intera flotta operativa (2000 mezzi interessati).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
WWF: attrezzi da pesca fantasma mettono a...
Anche l’Olanda vieta l’uccisione dei pulcini...
Antartide: inizia la missione invernale della...
“Impronta idrica”: Italia 7° posto UE con 6.300...
Rischio idraulico: AUBAC ha aggiornato le...
WWF: l'Italia è il Paese europeo più colpito...