Uno studio realizzato presso l
’Università di Yale rivela che le persone sarebbero più propense a installare un
pannello fotovoltaico sul tetto della propria casa se anche i vicini ne possiedono uno.
L’effetto contagio, dunque, sembra essere assicurato.
I ricercatori hanno studiato gruppi di
impianti solari distribuiti in tutta la
California nel 2011: “Abbiamo esaminato l'influenza che il numero di adesioni cumulative, il numero di persone che hanno già installato i pannelli solari in un codice di avviamento postale, ha avuto sulla probabilità ci sarebbe stata una nuova adesione in quel codice di avviamento postale. Il nostro approccio ha verificato una serie di altre possibili spiegazioni, tra cui il clustering delle preferenze ambientali o le attività di marketing”, ha affermato
Kenneth Gillingham, autore dello studio e assistente professore di economia alla
Yale School of Forestry & Environmental Studies.
Gli studiosi hanno calcolato che le
10 installazioni supplementari in un codice di avviamento postale aumentavano la probabilità di nuove adesioni del 7,8%. “Se il mio vicino installa un pannello solare e mi dice che ha avuto un risparmio di denaro ed è davvero entusiasta, è probabile che io faccia la stessa cosa”, ha affermato
Gillingham.
Secondo la ricerca, i
maschi bianchi di età compresa tra i 45 e i 65 anni e che fanno 30 minuti di tragitto per tornare a casa dal lavoro sono quelli che guardano maggiormente i tetti dei propri vicini.
Le famiglie più numerose e che si spostano maggiormente, inoltre, sono le più propense a questo tipo di tendenza.
Bryan Bollinger, co-autore della ricerca per la
New York University Stern School of Business, ha così commentato: “Questi risultati forniscono una chiara evidenza di un effetto statisticamente ed economicamente significativo”. Uno studio realizzato presso l’Università di Yale rivela che le persone sarebbero più propense a installare un pannello fotovoltaico sul tetto della propria casa se anche i vicini ne possiedono uno. L’effetto contagio, dunque, è assicurato. I ricercatori hanno studiato gruppi di impianti solari distribuiti in tutta la California nel 2011: “
Abbiamo esaminato l'influenza che il numero di adesioni cumulative, il numero di persone che hanno già installato i pannelli solari in un codice di avviamento postale, ha avuto sulla probabilità ci sarebbe stata una nuova adesione in quel codice di avviamento postale. Il nostro approccio ha verificato una serie di altre possibili spiegazioni, tra cui il clustering delle preferenze ambientali o le attività di marketing”, ha affermato
Kenneth Gillingham, autore dello studio e assistente professore di economia alla Yale School of Forestry & Environmental Studies. Gli studiosi hanno calcolato che le 10 installazioni supplementari in un codice di avviamento postale aumentavano la probabilità di nuove adesioni del 7,8%.
“Se il mio vicino installa un pannello solare e mi dice che ha avuto un risparmio di denaro ed è davvero entusiasta, è probabile che io faccia la stessa cosa”, ha affermato Gillingham. Secondo la ricerca, i maschi bianchi di età compresa tra i 45 e i 65 anni e che fanno 30 minuti di tragitto per tornare a casa dal lavoro sono quelli che guardano maggiormente i tetti dei propri vicini. Le famiglie più numerose e che si spostano maggiormente sono le più propense a questo tipo di tendenza. Bryan Bollinger, co-autore della ricerca per la New York University Stern School of Business, ha così commentato: “
Questi risultati forniscono una chiara evidenza di un effetto statisticamente ed economicamente significativo”.
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