Nella prima parte del 2024 un’analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa evidenzia ancora una carenza di offerta abitativa: molti immobili sono stati acquistati subito dopo la pandemia, i progetti di nuova costruzione sono rallentati a causa dell’incertezza e dell’aumento dei costi delle materie prime. In alcune città si iniziano a intravedere i primi cambiamenti ma non sono significativi. Restano sul mercato gli immobili che necessitano di importanti interventi di riqualificazione.
L’analisi dei dati raccolti dalle agenzie del Gruppo Tecnocasa evidenzia che il trilocale è la tipologia maggiormente presente sul mercato, concentrando il 35,3%. Segue il quattro locali con 24,9% e, infine, il bilocale con il 20,9%. Diminuisce, rispetto alla rilevazione precedente, la concentrazione di due locali e cinque locali. A Milano l’offerta di bilocali è maggiormente concentrata (38,5%), in aumento rispetto alla precedente rilevazione.
Anche i capoluoghi di regione che non sono grandi città registrano una maggiore concentrazione dell’offerta sui trilocali (39%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Casa
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Octopus Energy lancia gli “Energy Break” per...
Gruppo Tecnocasa: è il trilocale la tipologia...
Bollette utenze enti locali +1 mld in 5 anni
Riscaldamenti, Osservatorio Segugio.it : il...
Energia: riscaldamenti, da ENEA 10 consigli sul...
Roborock annuncia l’arrivo in Italia di Qrevo...