La piattaforma europea online per il fashion e il lifestyle
Zalando ha annunciato l'ambizioso obiettivo di passare a
materiali di imballaggio sostenibili al 100% entro il 2020, oltre all'espansione dell'assortimento di moda sostenibile con il
lancio di cinque nuovi brand.Nello specifico, per Zalando essere sostenibile significa
risparmiare risorse grazie a materiali e tecniche di lavorazione eco-friendly, ridurre le emissioni di gas serra nell'ambiente e, soprattutto,
spingere le aziende e l'industria della moda a compiere scelte sempre più sostenibili. Proprio in quest'ottica l'
imballaggio riveste un ruolo sempre più strategico, perché garantisce la protezione dei prodotti e rappresenta il ‘touchpoint’ fisico della relazione con il consumatore.
Per raggiungere il duplice obiettivo di
ridurre il volume degli imballaggi e di
passare a materiali sostenibili al 100% entro il 2020, sono già state adottate diverse misure: Zalando utilizza
scatole realizzate con materiali riciclabili al 100% (carta) e
buste composte per l'80% di plastica riciclata post-consumo, risparmiando fino al 40% delle emissioni di CO2 per chilogrammo e deviando i rifiuti dalla discarica. Quest'anno, inoltre, l'azienda ha convertito gli
imballaggi beauty dalla plastica alla carta riciclata al 100%, sta testando materiali più sostenibili per le
polybags che proteggono gli articoli e sta per lanciare un
progetto pilota sugli imballaggi riutilizzabili.
Nuovi brand sostenibili
A breve inoltre saranno disponibili cinque
nuovi brand sostenibili sulla piattaforma: il marchio spagnolo
Ecoalf, l'olandese
Mud Jeans, il brand di calze svedesi
Swe-s, la linea di activewear
Girlfriend Collective e l'intimo di
Stripe + Stare. Ad oggi la moda sostenibile di Zalando composta da
oltre 15.000 articoli e oltre 240 marchi si estende a tutte le categorie, dai marchi premium come Mother of Pearl e Filippa K, alle calzature con Veja, ai marchi outdoor come Patagonia, denim di Nudie Jeans ed Eco Fair Fashion for women and men di ARMEDANGELS. L'impegno costante dell'azienda per garantire
una moda sostenibile,
un e-commerce responsabile e
una completa trasparenza nella catena di fornitura riflette le aspettative dei clienti finali nell'ottica di diventare la
piattaforma leader per la moda sostenibile in Europa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda
Su refurbed regali di Natale per rendere felici...
Tutela del mare, salute femminile e AI: torna...
“Gli alberi e noi”: la Rete degli Orti botanici...
Sudafrica: un viaggio-avventura tra lusso e...