▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Capodanno a Merano: tanta musica, iniziative per le famiglie e a mezzanotte il Music Light Show

Pubblicato il: 09/11/2023
Autore: Redazione GreenCity
Merano, in Alto Adige, è una città che sa godersi la vita e la festa, e sarà così anche questo 31 dicembre, quando sin dalla tarda mattinata il centro si riempirà di musica e di iniziative per le famiglie, nella cornice briosa ed elegante dei Mercatini di Natale.

Il Capodanno è un po’ il compleanno di tutti, e l’attesa per il suo arrivo, la giornata di San Silvestro, è una festa collettiva. Lo è per i giovani e per i meno giovani, lo è anche per i bambini che nell’aria percepiscono qualcosa di speciale. Merano, in Alto Adige, è una città che sa godersi la vita e la festa, e sarà così anche questo 31 dicembre, quando sin dalla tarda mattinata il centro si riempirà di musica e di iniziative per le famiglie, nella cornice briosa ed elegante dei Mercatini di Natale. La sera il ritmo sale con il trascorrere delle ore ancora con tanta musica, su palcoscenici che invitano ciascuno un pubblico diverso. Fino allo scoccare della mezzanotte, quando il cielo sopra il Kurhaus, il palazzo simbolo della città, si colorerà con uno spettacolo piromusicale: Merano conferma la volontà di celebrare in modo spettacolare l’arrivo del nuovo anno, ma già da qualche edizione ha deciso di rinunciare ai fuochi d’artificio.

In mattinata si accende la musica

Come accennato, l’atmosfera si rallegra presto, a San Silvestro. Naturalmente si può riempire la giornata dedicandosi al relax alle Terme, o salendo in alta quota per esempio a Merano 2000, che si raggiunge in un batter d’occhio dalla città, e tuffarsi lungo 40 chilometri di piste o immergersi nella natura scegliendo fra 25 chilometri di sentieri. Attività che potrete altrimenti svolgere in altri momenti durante il vostro soggiorno: se dunque volete cogliere subito l’entusiasmo del “giorno più lungo dell’anno”, la Passeggiata. Lungo il fiume Passirio in centro e i suoi immediati dintorni sono pronti ad accogliervi al suo Mercatino natalizio. Già dalle 10.30 e fino alle 17 è un susseguirsi di concerti, con vari palchi che alternano pop e rock acustico, le cover dei cantautori italiani più famosi, e ancora jazz, blues e funky a diffondersi fra le casette gastronomiche e dell’artigianato.

Per le famiglie

Alle famiglie viene dedicato un programma speciale: la Casetta di Goldy, la mascotte dei Mercatini, dalle 11 alle 13 ospita il cinema Disney con la proiezione di “Frozen-Le avventure di Olaf”, e dalle 12 alle 14 ci sarà anche un angolo per il “truccabimbi” in piazza della Rena.

Dopo il tramonto

Dal tardo pomeriggio, c’è il tempo per prepararsi per la serata: sia questo un classico cenone in uno dei tanti ristoranti che per l’occasione danno il meglio di sé – cucina tirolese, italiana, internazionale, spesso tanti crossover – oppure un ritrovo fra le mura casalinghe.
Due i poli del grande party sotto le stelle, dalle 22.30: uno in piazza Teatro, la zona più “giovane”, dove si spalleggeranno due Dj con le musiche per un pubblico che vuole ballare. Ma ci si potrà “muovere” anche nella parte superiore di corso Libertà, dove i ritmi saranno quelli della musica live anni Settanta-Ottanta-Novanta.

Music Light Show

Allo scoccare dei dodici rintocchi del Duomo, la facciata del Kurhaus e il cielo sopra di esso si colorerà con il Music Light Show, momento dagli artistici effetti speciali e luminosi. Uno spettacolo accompagnato da una colonna sonora coinvolgente, capace di sorprendere, per salutare al meglio il 2023 e dare il benvenuto al 2024. E poi c’è ancora tempo di ballare: la musica continuerà fino alle 1.30.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: