▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Pitchup: le destinazioni più amate nel 2023 e le previsioni del 2024

Pubblicato il: 19/12/2023
Autore: Redazione GreenCity
Per quanto riguarda le destinazioni più gettonate, quest'anno i paesi con il maggior aumento del valore totale delle transazioni sono San Marino (+250%), Austria (+157%), Ungheria (+146%), Paesi Bassi (+132%) e Svizzera (+128%), mentre l’italia registra un +50%.

Pitchup.com, piattaforma leader per le vacanze all'aria aperta, chiude il 2023 in positivo e festeggia importanti nuovi record dentro e fuori dall’Italia, svelando quali saranno i nuovi trend e bisogni che domineranno il turismo outdoor nel 2024.

Il successo delle vacanze en plein air anche in bassa stagione

Oggi più che mai, è possibile osservare un crescente desiderio da parte delle persone di trovare vacanze convenienti che consentano contemporaneamente di allontanarsi dal trambusto cittadino. Questo spiega il motivo per cui, secondo le previsioni, le vacanze in campeggio e glamping anche durante la bassa stagione, ossia in autunno e inverno, sono destinate a guadagnare sempre più popolarità di anno in anno.

Il 2023 lo ha dimostrato: le prenotazioni della stagione autunnale hanno avuto un aumento senza precedenti pari al 25% in più rispetto all'anno scorso e addirittura del 192% rispetto al 2019. Anche i soggiorni invernali registrano una crescita interessante del + 49% rispetto all'anno scorso e del + 156% rispetto all’inverno 2019/2020. E se il cerchio viene ristretto all’Italia, è possibile osservare come questo fenomeno sia ancora più radicato, infatti le prenotazioni autunnali in Italia sono aumentate del 51% rispetto allo scorso anno e del 204% rispetto al 2019.

Tempi e durate di una vacanza outdoor

Nel corso del 2023, il tempo medio con cui si organizza in anticipo una vacanza è aumentato del 9% rispetto all'anno scorso a livello globale e del 23% in l’Italia, raggiungendo i 32 giorni di anticipo.

Le previsioni per il 2024 indicano che questa abitudine sarà soprattutto confermata per quanto riguarda le pause estive che, essendo più lunghe, continueranno ad essere prenotate con largo anticipo per non rischiare di non trovare disponibilità, mentre sempre più appassionati dell'outdoor prenoteranno brevi gite autunnali e invernali all'ultimo minuto.

Le destinazioni più amate nel 2023 e le previsioni del 2024

Per quanto riguarda le destinazioni più gettonate, quest'anno i paesi con il maggior aumento del valore totale delle transazioni sono San Marino (+250%), Austria (+157%), Ungheria (+146%), Paesi Bassi (+132%) e Svizzera (+128%), mentre l’italia registra un +50%.

Mentre i paesi meglio valutati dai clienti nelle recensioni sono stati la Svizzera (valutata 9.7), il Regno Unito (9.2), l'Austria (9.0), i Paesi Bassi (8.9) e la Slovenia (8.9); anche l’italia raggiunge un ottimo punteggio con una valutazione di 8.4.

Nel 2024 le previsioni anticipano un inaspettato desiderio di esplorare l’Europa, che continua ad essere una delle mete preferite per le vacanze outdoor, al di là delle destinazioni turistiche più popolari come Francia, Spagna, Turchia, Italia e Regno Unito, andando piuttosto alla scoperta di luoghi più insoliti e particolari.

Tipologie di alloggio

Indagando invece le diverse opzioni di alloggio disponibili, mentre le vacanze in campeggio e in roulotte rimangono le più popolari, le prenotazioni per il glamping stanno aumentando. Il maggior aumento delle prenotazioni rispetto al 2022 proviene da capanni eco-chic (+20%), micro-lodge (+19%) e tende safari (+14%). Ma sono le "camping pods" a rappresentare la maggior parte delle prenotazioni di glamping sulla piattaforma (40%) e sono destinate a rimanere le più richieste, grazie alla possibilità di offrire ai vacanzieri una soluzione perfetta che permette di vivere una vacanza glamping confortevole ma allo stesso tempo accessibile.

I trend 2023

Anno dopo anno i bisogni e le richieste dei vacanzieri cambiano e si trasformano; quest’anno i filtri presenti sul sito che hanno avuto il maggior aumento di clic rispetto al 2022 sono stati: presenza di scivoli d'acqua (+23%), tende a campana (+20%), dimensione del campeggio da 26 a 50 piazzole (+18%), collegamento a un trasporto pubblico nelle vicinanze (+17%) e la ricerca di un campeggio immerso nella natura selvaggia (+17%).

Le previsioni indicano che nel 2024 faremo sempre più a meno dell’auto per una vacanza in camping o glamping, mentre ricercheremo maggiormente esperienze a stretto contatto con la natura. Anche i viaggi solo per adulti saranno molto gettonati, anche se le famiglie continueranno a optare per strutture che dispongono di servizi per l’intrattenimento dei bambini.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: