▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Ansmann ZeroWatt, per azzerare gli sprechi di energia elettrica

Pubblicato il: 04/05/2010
Autore: Redazione GreenCity
Ansmann ha presentato la linea ZeroWatt, creata per azzerare gli sprechi di energia elettrica causati dalle apparecchiature elettroniche in modalità stand by.
Tutti i dispositivi e gli elettrodomestici durante la fase di stand by consumano una quantità di corrente che, se pur minima, incide sui costi finali della bolletta (è stato stimato, infatti, un consumo che può variare tra il 10% e il 15% del valore finale). 
I prodotti Ansmann che adottano la tecnologia ZeroWatt invece sono in grado di capire quando gli apparecchi entrano in stand by e, dopo circa 2 minuti, eliminano del tutto il consumo di corrente. Oltre ad un concreto risparmio economico, verrà prolungata la vita degli apparecchi e l'eliminazione di inutili sprechi di energia elettrica porterà evidenti benefici all'ambiente: l'abbattimento, infatti, dei consumi energetici generati dallo stand by equivale a circa 20 milioni di tonnellate annue di CO2 non immesse nell'atmosfera.
La linea ZeroWatt comprende prese elettriche, caricabatterie universali per cellulari, iPod, iPhone, pile e batterie ricaricabili.

ansmann-zerowatt-per-azzerare-gli-sprechi-di-energ-1.jpg

Le prese elettriche sono di tre tipi, tutte con caratteristiche differenti che rispondono alle esigenze di ogni persona e tipologia di apparecchio da alimentare. La presa AES1, semplice ed intuitiva da programmare, è dotata di un timer elettronico che consente di impostare configurazioni per il distacco automatico dalla rete con una fascia temporale compresa tra i 15 minuti e le 8 ore. Questa soluzione è ideale per applicazioni come stufe elettriche, pompe idrauliche, luci e ferri da stiro. 
Il modello AES2, controllabile attraverso un telecomando già presente in casa (ad esempio quello della televisione), elimina definitivamente gli sprechi di energia di apparecchi di TV, Hi-Fi, Decoder, DVD e casse. Il dispositivo riconosce quando gli elettrodomestici entrano in stand by e scollega la corrente immediatamente.  
Infine, la presa elettrica intelligente AES3, realizzata per l'uso del computer e dotata di un pulsante di ripristino corrente, allo spegnimento del PC toglie l'alimentazione a tutti i dispositivi ad esso collegati, come il monitor, la stampante e gli speaker. 

ansmann-zerowatt-per-azzerare-gli-sprechi-di-energ-2.jpg

I caricabatterie Powerline 4 e Powerline 5 invece azzerano l'utilizzo di corrente nel momento in cui le pile hanno terminato il processo di carica, preservandone vita e qualità. Entrambi i modelli Powerline sono compatibili con pile ricaricabili Stilo AA o Mini Stilo AAA e integrano un microprocessore che controlla e gestisce separatamente lo stato di carica delle batterie. Il test dei parametri elettrici e il timer incorporato proteggono la carica, la presenza di eventuali difetti viene verificata, in caso di errore di polarità le batterie vengono protette ed inoltre le pile alcaline non ricaricabili vengono riconosciute. 
Powerline 4 e Powerline 5  funzionano a corrente 100-240V AC, e grazie all'adattatore a 12V DC possono essere utilizzati anche in auto. Inoltre, Powerline 5 è adatto per pile mezza torcia C, torcia D e 9V E-Block NiCd/NiMH.
Infine, il nuovo caricabatteria universale Micro USB ZeroWatt di Ansmann elimina il consumo di energia appena il telefono ha terminato il ciclo di ricarica o quando il dispositivo viene scollegato dall'alimentatore, anche se quest'ultimo rimane collegato alla presa. Per chi è spesso in viaggio, inoltre, esiste la versione da viaggio ZeroWatt in grado di ricaricare anche iPod e iPhone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: