▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Venezia modello di Green Airport

Pubblicato il: 25/06/2010
Autore: Redazione GreenCity
SAVE e Siemens realizzano un progetto di contenimento/razionalizzazione del fabbisogno energetico dell'aeroporto e di riduzione dell'emissione di CO2 in atmosfera, mediante l'applicazione di un innovativo modello di analisi.
E' stata presentata, alla presenza delle più importanti società di gestione aeroportuale italiane e compagnie aeree, la prima applicazione mondiale di un nuovo modello di analisi volto a migliorare sensibilmente la sostenibilità ambientale degli aeroporti.
Si tratta del "Green and Efficient Airport", approccio studiato e lanciato da Siemens che si basa su un "health check" mirato ad individuare e quantificare l'attuale livello di consumi energetici e delle emissioni di CO2 dello scalo, e soprattutto a suggerire una serie di leve con le quali intervenire.
In meno di due mesi, presso lo scalo di Venezia, un gruppo di lavoro formato da tecnici SAVE e dagli specialisti di Siemens della divisione Mobility, attivi nella business unit Infrastructure Logistics, ha studiato il modello di funzionamento energetico dell'aeroporto, con particolare attenzione alla generazione locale di energia e all'utilizzo di energie rinnovabili.
Sono state così evidenziate 68 leve di miglioramento - relative principalmente a energy mix, tecnologie, strategie e best practice in termini di risparmio - con un potenziale di circa il 20% di energy saving, un ritorno sull'investimento che per le principali soluzioni proposte risulta compreso tra 1 e 5 anni, ed un impatto finanziario positivo massimo di 1,2 milioni di euro/anno.
In 4 settimane, il team di lavoro è stato in grado di ultimare dapprima la valutazione dell'attuale stato dei consumi energetici, quindi l'elaborazione delle proposte di ottimizzazione del fabbisogno relativo ad una struttura complessa, quale è appunto un fabbricato aeroportuale.
Lo studio si è sviluppato attraverso le seguenti fasi:
- prima settimana: lavoro on site, basato su interviste mirate ad offrire una base line di partenza;
- seconda settimana: raccolta di dati e informazioni di dettaglio;
- terza settimana: revisione e verifica delle soluzioni;
- quarta settimana: verifica e finalizzazione di tutti i dati e soluzioni.
In particolare, i risultati dello studio hanno:
- descritto in modo dettagliato 30 leve di miglioramento energetico con analisi costi/benefici,
- investigato 27 possibilità di risparmio energetico,
- approfondito ulteriormente 5 tecnologie, ritenute nel contesto specifico le più adatte per una efficace implementazione.
Lo studio si è basato in particolare su un approccio olistico dello stato di salute dell'intero aeroporto, sia in termini di tecnologie che di processi.
Sulla base di differenti approcci (top down e bottom up), sono state fornite chiare proiezioni per l'aeroporto relativamente a:
- comparazione delle "prestazioni energetiche" rispetto ad un benchmark internazionale
- valutazione delle possibili riduzioni delle emissioni di CO2
- risparmi energetici
- impatto finanziario (calcolo del Ritorno dell'Investimento).
L'approccio al problema dei consumi energetici di un aeroporto proposto da Siemens ed adottato per la prima volta a Venezia dimostra come sia possibile individuare il quadro completo dello stato energetico di uno scalo in poche settimane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: