▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Mp3 Hybrid 300, lo scooter ibrido di Piaggio

Pubblicato il: 30/06/2010
Autore: Redazione GreenCity
Piaggio presenta la versione 300 di Mp3 Hybrid, lo scooter che integra la tradizionale propulsione termica a basso impatto ambientale con la motorizzazione elettrica a emissioni zero.
Dalla tecnologia ibrida Plug-in nasce  Mp3 Hybrid 300ie, lo scooter che unisce motore elettrico e un propulsore termico da 300 CC. Mp3 Hybrid 300ie adotta la tecnologia Ride-by-Wire che permette la gestione elettronica dell'apertura del corpo farfallato del motore a combustione ed utilizza batterie agli ioni di litio abbinate alla tecnologia Plug-In per la ricarica da rete elettrica.
MP3 Hybrid 300 i.e. è già disponibile nei negozi specializzati ad un prezzo di 7.990 EuroPiaggio Mp3 Hybrid 300ie è stato progettato e sviluppato per offrire risparmio energetico e eco-compatibilità nelle aree urbane e metropolitane. Le batterie agli ioni di litio di cui dispone lo scooter sono state progettate per coprire con la loro energia una distanza pari all'intera percorrenza giornaliera media degli scooter di classe analoga, anche in modalità Hybrid Power, la più performante. In alternativa, la carica completa del pacco batterie consente di viaggiare in aree ad accesso limitato in modalità totalmente elettrica a zero emissioni, fino ad un massimo di 20 chilometri. Qualora non fosse possibile ricaricare il veicolo dalla rete elettrica, lo scooter ibrido Piaggio può viaggiare in modalità Hybrid Charge, offrendo così l'ulteriore vantaggio di poter ricaricare la batteria sia attraverso parte dell'energia fornita dal motore termico che tramite l'energia recuperata dalle fasi di decelerazione e frenata.Il recupero di energia in frenata o decelerazione su Mp3 Hybrid è comunque sempre attivo, in ogni modalità di marcia.
mp3-hybrid-300-lo-scooter-ibrido-di-piaggio-1.jpgDal punto di vista delle prestazioni "ecologiche" – ovvero riduzione dei consumi e delle emissioni – Mp3 Hybrid 300ie, secondo la procedura omologativa europea, presenta emissioni di CO2 pari a 65 g/km nel ciclo WMTC 2.2. In un ciclo di utilizzo tipicamente urbano, che combini per due terzi della percorrenza l'utilizzo dello scooter in modalità Hybrid Power e per un terzo la modalità "solo elettrico", le emissioni di CO2 scendono a 40 g/km, e la percorrenza con un litro di benzina si incrementa sino a 60 km/litro.

mp3-hybrid-300-lo-scooter-ibrido-di-piaggio-2.jpg
Piaggio Mp3 Hybrid adotta una propulsione ibrida di tipo "parallelo" nella quale i due motori, elettrico e a scoppio, lavorano in maniera integrata per fornire simultaneamente potenza alla ruota. Attraverso gli impulsi ricevuti tramite il comando "Ride by Wire", l'elettronica di bordo (VMS – Vehicle Management System) decide, in base alla modalità operativa selezionata e alle condizioni di utilizzo, quanta potenza trasmettere attraverso il motore termico e quanta tramite quello elettrico al fine di ottimizzare prestazioni e consumi.
Ma Mp3 Hybrid 300ie non è soltanto un sistema di propulsione ibrida: basta infatti una selezione del pulsante posto sul manubrio per disinserire il motore termico e trasformare Mp3 Hybrid in uno scooter totalmente ecologico, uno "Zero Emission Vehicle" che può circolare con pieno diritto in tutte le zone interdette ai motori a scoppio. E' possibile passare da modalità elettrica a ibrida, e viceversa, anche in movimento.

mp3-hybrid-300-lo-scooter-ibrido-di-piaggio-3.jpg
Il livello di carica delle batterie è sempre sotto l'occhio del conducente, grazie a un indicatore integrato nel cruscotto. La ricarica tramite rete elettrica avviene semplicemente attraverso un normale cavo elettrico da inserire, a quadro spento, nell'apposita presa, sia in ambiente pubblico che privato. Il tempo di ricarica completa è di circa 3 ore ma si raggiunge l'85% in sole due ore. L'intero processo permette di ricaricare, oltre alla sofisticata batteria agli ioni litio, anche la normale batteria di servizio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: