La piattaforma
E-Car Operation Center (OC), sviluppata nei laboratori italiani di
Siemens, gestisce e controlla le colonnine di ricarica nella sede della società in Argentina, nella località di Munro.
Grazie alle esperienze maturate dal team Italiano, gli uffici argentini sono stati infatti dotati di una
Charging station Pole Siemens da 22 kW, utile alla ricarica di due veicoli elettrici e gestita attraverso la piattaforma E-Car OC.
Pensata, sin dall’inizio, come un Software as a Service (SaaS), da offrire anche
in ambiente cloud e sviluppata utilizzando tecnologie innovative e di ultima generazione, la piattaforma E-Car OC è
multitenant, ovvero in grado di gestire più stakeholder di tipo CPO (Charging Point Operator) e EMP (Electric Mobility Provider) con un’unica installazione.
Una soluzione completa, quella fornita dal team Italiano del Global Competence Center alla sede Siemens in Argentina, in qualità di applicazione dimostrativa
in ambito e-mobility e per eventuali sviluppi futuri del business ma soprattutto un ulteriore passo in avanti per Siemens verso il proprio obiettivo: diventare la prima società, a livello globale, a emissioni zero entro il 2030.
La piattaforma E-Car OC – la soluzione Siemens per la gestione dell’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici – è nata in Italia nel 2009, quando, a seguito del progetto e-mobility Italy promosso da
Enel e Daimler, Siemens Italia, in qualità di partner tecnologico, ne ha sviluppato la prima
release. Il costante impegno nell’ambito dell’e-mobility, ha portato nel 2013 il riconoscimento di Global Competence Center al team italiano, con la responsabilità, a livello mondiale, dello sviluppo della piattaforma e della gestione del relativo business. Da allora, sono costantemente aumentati i progetti che hanno visto la piattaforma E-Car OC protagonista, non solo in Italia, ma anche in Europa e Sud America.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...
MOVEIMA: la sicurezza in bicicletta e...