Hyundai NEXO: record mondiale di distanza con un solo pieno di idrogeno
Pubblicato il: 02/12/2019
Autore: Redazione GreenCity
Una Hyundai NEXO, guidata dall’aerostiere Bertrand Piccard, ha percorso 778 km con un pieno di idrogeno, battendo il record mondiale per questa tipologia di veicoli.
Hyundai NEXO e Bertrand Piccard, aeronauta francese e presidente della Solar Impulse Foundation, hanno battuto il record del mondo per la più lunga distanza percorsa da un veicolo a idrogeno con un solo rifornimento.
Lunedì 25 novembre, a bordo della seconda generazione di veicoli a celle a combustibile Hyundai, Piccard è partito dalla stazione di riferimento FaHyence a Sarreguemines (Francia), luogo scelto per la grande attenzione alla mobilità sostenibile da parte della regione francese del Grand Est. Il giorno successivo è arrivato al Musée de l'Air et de l'Espace (Museo dell'Aria e dello Spazio) di Le Bourget, a 778 km di distanza.
Mai prima d’ora un veicolo alimentato a idrogeno prodotto in massa era stato in grado di percorrere così tanti chilometri con un singolo pieno.
Abituato alle grandi sfide, tra cui il primo giro del mondo ininterrotto in mongolfiera e il primo giro del mondo su un aereo ad energia solare, Bertrand Piccard ha potuto portare con sé alcuni passeggeri. Questo ha permesso all’avventuriero e ai suoi ospiti di scoprire una nuova generazione di veicoli, condividere le proprie esperienze in termini di protezione ambientale, e confrontarsi sui loro punti di vista sullo sviluppo sostenibile e sulla mobilità.
Sul sedile del passeggero della Hyundai NEXO si sono alternati:
- Jean Rottner, Presidente della regione del Grand Est (Francia)
- Granduca Henri di Lussemburgo
- Michel Delpon, rappresentante del dipartimento della Dordogna e Presidente dell’HydrogenStudy Group alla National Assembly (Francia)
- Benoît Potier, CEO di Air Liquide (Francia)
- Bruno Le Maire, Ministro dell'economia e delle finanze (Francia)
- Elisabeth Borne, Ministro della Transizione Ecologica e della Solidarietà (Francia)
- S.A.S. Principe Alberto II di Monaco
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...