▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Fase 2: ecco tutte le linee guida del trasporto pubblico

Pubblicato il: 04/05/2020
Autore: Redazione GreenCity
Mascherina obbligatoria per i passeggeri, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca. Obbligo di distanziamento interpersonale di almeno un metro.
A partire da oggi 4 maggio riprende la possibilità da parte degli utenti di usufruire del trasporto pubblico in concomitanza dell'avvio della Fase 2, ossia quella della "convivenza" con il Covid-19.
Vediamo nel dettaglio le linee guida del Ministero dei Trasporti per tutte le tipologie di servizio di trasporto pubblico:
  • -  Accessi contingentati alle stazioni, aeroporti e porti al fine di evitare affollamenti e ogni possibile occasione di contatto
  • -  Predisposizione di piani operativi per differenziare i flussi di salita e discesa da un mezzo di trasporto e limitare gli spostamenti all’interno delle stazioni, aeroporti e porti nonché nelle aree di sosta dei passeggeri e di attesa del mezzo di trasporto.
  • -  Trasporto aereo: Mascherina obbligatoria per i passeggeri.
  • -  TPL, trasporto ferroviario, trasporto non di linea, trasporto marittimo e portuale: mascherina obbligatoria per i passeggeri, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca
  • -  obbligo di distanziamento interpersonale di un metro a bordo dei mezzi di trasporti, nelle stazioni, aeroporti e porti e in tutti i luoghi di transito e sosta dei passeggeri
  • -  sistematica sanificazione e igienizzazione dei locali, dei mezzi di trasporto e dei mezzi di lavoro utilizzati da viaggiatori e/o lavoratori secondo le modalità definite del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità;
  • -  Installazione di dispenser di soluzioni disinfettanti nelle stazioni, negli aeroporti, nei porti e sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza
  • -  Incentivare la vendita di biglietti con sistemi telematici. Diversamente, dovrà essere effettuata in modo da assicurare la distanza interpersonale di almeno un metro e laddove questo non fosse possibile, i passeggeri dovranno necessariamente fornirsi di apposite protezioni individuali(es. mascherine).
  • -  predisposizione di punti vendita, anche mediante distributori, di dispositivi di sicurezza nelle stazioni o nei luoghi di vendita dei biglietti
  • -  Previsione di misure per la gestione dei passeggeri e degli operatori in caso di accertata temperatura corporea superiore dei 37,5°C
  • -  Adozione di sistemi di informazione e divulgazione per il corretto uso dei dispositivi di protezione individuale nonché sui comportamenti da tenere negli spazi comuni e nei luoghi di transito dell’utenza
TRASPORTO AEREO:
  • -  percorsi a senso unico all’interno dell’aeroporto e fino ai gate
  • -  introduzione di termo-scanner per i passeggeri in arrivo e in partenza
SETTORE TRASPORTO PUBBLICO LOCALE STRADALE, LACUALE E FERROVIE CONCESSE
  • -  flussi separati di salita e discesa dei passeggeri con tempi di attesa del mezzo di trasporto idonei ad evitare contatti attraverso anche aperture differenziate delle porte;
  • -  applicazione di marker sui sedili non utilizzabili a bordo dei mezzi di superficie e dei treni metro;
  • -  aumento della frequenza dei mezzi nelle ore considerate ad alto flusso di passeggeri
  • -  portata ridotta dei mezzi con numero massimo di passeggeri per consentire il rispetto della distanza di un metro. Ove necessario, il conducente potrà decidere di non effettuarealcune fermate
  • -  apparati di videosorveglianza e/o telecamere intelligenti per monitorare i flussi ed evitareassembramenti
  • -  sospensione della vendita e del controllo dei titoli di viaggio a bordo;
SETTORE FERROVIARIO
  • -  regolamentazione dell’utilizzo di scale e tappeti mobili per un adeguato distanziamento
  • -  limitazione dell’utilizzo delle sale di attesa
  • -  controlli di temperatura corporea ai gate
  • -  eliminazione della temporizzazione di chiusura delle porte esterne alle fermate al fine difacilitare il ricambio dell’aria all’interno delle carrozze ferroviarie;
  • -  potenziamento del personale dedito ai servizi di igiene e decoro a bordo treno;
  • -  distanziamento sociale a bordo assicurato attraverso un meccanismo di prenotazione a“scacchiera” sui treni a lunga percorrenza (con prenotazione online);
  • -  applicazione di marker sui sedili non utilizzabili;
  • -  adozione del biglietto nominativo al fine di identificare tutti i passeggeri e gestire eventualicasi di presenza a bordo di sospetti o conclamati casi di positività al virus;
  • -  sospensione dei servizi di ristorazione a bordo (welcome drink, bar, ristorante e servizi alposto).
SERVIZI DI TRASPORTO NON DI LINEA
  • -  Il passeggero non può occupare il sedile accanto al conducente
  • -  Non più di due passeggeri sui sedili posteriori purché muniti di dispositivi di sicurezza. Inmancanza dei dispositivi, consentito un solo passeggero
  • -  Su vetture omologate al trasporto di sei o più persone, consentiti non più di due passeggeriper ogni fila di sedili purché muniti di mascherine. Se possibile, dotare le vetture di paratiedivisorie
  • -  Uso di dispositivo di protezione individuale per il conducente


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: