Otovo, marketplace europeo dedicato alla vendita online e installazione di pannelli fotovoltaici per il mercato residenziale e di soluzioni per l’efficientamento energetico, ha annunciato la partnership con Elli, il marchio del Gruppo Volkswagen dedicato alla ricarica e all'energia. L’obiettivo è quello di offrire una soluzione integrata che combini i vantaggi dell’energia solare con le soluzioni di mobilità elettrica. Elli e Otovo puntano a creare un ecosistema per la mobilità e l'energia sostenibile che possa portare ai consumatori sia benefici ambientali che economici.
Combinando l'energia solare e l'elettromobilità, le due aziende hanno sviluppato una soluzione custom-made per il mercato dei veicoli elettrici. Un'auto elettrica, infatti, è tanto ecologica quanto l'elettricità che utilizza e l'energia solare è una delle fonti energetiche più convenienti per le famiglie che puntano a una transizione ecologica green per la propria casa.
La soluzione consente di aumentare l’efficienza energetica utilizzando il surplus fotovoltaico prodotto dall’impianto domestico, dove l'energia solare in eccesso viene utilizzata direttamente per i veicoli elettrici.
A partire dall'estate 2024, i clienti Volkswagen potranno acquistare comodamente un sistema fotovoltaico insieme al nuovo Elli Charger 2 attraverso i canali di vendita del Gruppo Volkswagen e farlo installare da un installatore solare Otovo.
La wallbox e i sistemi di accumulo degli impianti sono coordinati in modo che i consumatori possano caricare direttamente le loro auto con il surplus fotovoltaico e risparmiare sui costi di ricarica.
Uno dei principali vantaggi della partnership è la significativa riduzione del costo totale di mantenimento dei veicoli elettrici attraverso l'uso di sistemi fotovoltaici. Questo permette ai proprietari di veicoli di autoprodurre l'elettricità di cui hanno bisogno, diventando indipendenti dalle fluttuazioni dei prezzi dell'elettricità. La combinazione di wallbox e sistema fotovoltaico offre ai consumatori la possibilità di risparmiare fino al 40% sui costi di ricarica. Questi risparmi finanziari, uniti ai benefici ecologici, rendono la combinazione di energia solare e elettromobilità estremamente vantaggiosa per i consumatori.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Mobilità
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...
MOVEIMA: la sicurezza in bicicletta e...