Il futuro è verde. Da qui al 2030, la transizione green creerà 30 milioni di posti di lavoro a livello globale. Il 70% delle imprese pianifica di assumere talenti nell’ambito della sostenibilità e il 31% di queste è legata all’ambito delle operations e della logistica.
All’interno di questo scenario, DSV, terzo player specializzato in soluzioni di logistica e trasporto, prosegue nel suo impegno volto a sostenere lo sviluppo di progetti innovativi e sostenibili e a valorizzare i giovani talenti con percorsi formativi che diventano anche esperienza sul campo e volano per sviluppare uno spirito di competizione che possa guidarli in modo sano nella futura vita professionale.
Anche quest’anno, DSV conferma e rafforza la partnership con l’IIS A. Ferrari di Maranello (Istituto di Istruzione Superiore) e il team Onda Solare, convenzionato con Unibo, (Università di Bologna) realtà che dal 2011, progetta, costruisce e partecipa a competizioni internazionali con focus su veicoli elettrici alimentati ad energia solare. Continua così l’impegno iniziato quindici anni fa, in attività didattiche e di formazione che coinvolgono studenti e docenti in un percorso di crescita nel campo dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili e che include nei programmi trasversali di orientamento e di alternanza scuola lavoro anche competenze nelle discipline logistiche.
Protagonista assoluto della nuova partnership è Emilia 5 - il nuovo prototipo di auto solare Cruiser a quattro posti, realizzato nell’ambito del progetto GreenWave di MOST - Centro Nazionale Mobilità Sostenibile, dall’Università di Bologna e dal team Onda Solare con la collaborazione dell'IIS A. Ferrari di Maranello - che il prossimo settembre parteciperà alla South Africa Solar Challenge 2024, una delle principali competizioni dedicate ai veicoli ad energia solare.
Il veicolo misura 4.500 mm x 1.510 mm x 1.230 mm e pesa 460 kg. I due motori elettrici in-wheel lo portano alla velocità massima di 120 km/h e i 5 mq di pannelli fotovoltaici sul tetto permettono la ricarica del pacco batteria di accumulo. Il telaio e la quasi totalità dei componenti sono realizzati in materiali compositi a base di fibra di carbonio.
Oltre a gestire il trasporto della vettura in Sud Africa, la divisione Air & Sea di DSV contribuirà anche a supportare trasporto, vitto e alloggio del team di studenti, docenti e ingegneri che ha lavorato al prototipo, consentendo loro di partecipare alla trasferta nel continente africano.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Mobilità
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Bike Facilities: il 15% delle infrastrutture di...
ANIE E-Mobility: vantaggi e fake news delle...
Microlino Spiaggina, il design retrò incontra...
Studio CARFAX: le auto ibride sono in forte...
Atlante e Telepass insieme per la ricarica...
AutoScout24: a settembre il prezzo medio delle...