Chiunque decida di acquistare una eBike desidera proteggerla dai furti nel miglior modo possibile e, proprio per assicurare una maggior sicurezza, Bosch eBike Systems ha deciso di estendere una nuova protezione digitale alle batterie. Al CES 2025 di Las Vegas, infatti, Bosch presenta “Battery Lock”: una funzione unica che blocca la batteria dell’eBike rendendola così inutilizzabile in caso di furto. La nuova soluzione si integra alla gamma per la protezione digitale nel sistema intelligente Bosch che oggi comprende già le funzioni "eBike Lock" e "eBike Alarm".
Le batterie rimovibili, come PowerTube e PowerPack, sono tutelate meccanicamente da un lucchetto. "Battery Lock", invece, integra tale protezione a livello digitale: non appena "Battery Lock" è attivo nell'app eBike Flow, la batteria si blocca in automatico quando l'eBike viene spenta. Se una batteria bloccata è inserita in un'altra eBike con sistema intelligente, essa ne disattiva in automatico il supporto del motore alla pedalata, rendendo l'intera eBike completamente inutilizzabile. Ciò rende anche vana la rivendita della batteria, cosa che riduce il rischio di furto.
Diverse chiavi digitali possono essere utilizzate contemporaneamente per “Battery Lock”: lo smartphone con l'app eBike Flow e i display Kiox 300 o Kiox 500. Queste chiavi digitali sono gestite in modo flessibile con l'app eBike Flow e “Battery Lock” può anche essere disattivato se, ad esempio, si desidera condividere la batteria con amici o familiari. “Battery Lock” è inoltre compatibile con tutte le batterie e con le combinazioni di batterie nel sistema intelligente. Funziona anche con DualBatteries e PowerMore 250 Range Extender.
Con la nuova funzione "Battery Lock”, Bosch eBike Systems arricchisce la sua gamma attuale di soluzioni di sicurezza digitale e mette a disposizione degli eBiker una protezione ancora maggiore contro i furti. Con la funzione "eBike Lock"- già disponibile - il telefono e i display Kiox 300 e Kiox 500 fungono da chiavi digitali per attivare il supporto del motore alla pedalata. "eBike Alarm" informa gli utenti sulla posizione della loro eBike e fa suonare l'allarme in caso di movimenti sospetti. Se l'eBike viene rubata, gli utenti ricevono una notifica push sul proprio telefono e inizia il tracking della posizione. In caso di furto, il rapporto di furto riassume tutti i dati importanti sull'eBike e sul reato, in modo che possano essere trasmessi alla polizia insieme ad un link di tracciamento in real time. Il "pass eBike", infine, funge da "libretto di circolazione" digitale che mostra agli eBiker tutte le informazioni importanti sulla propria eBike.
È possibile installare "Battery Lock" over-the-air tramite l'app eBike Flow come di consueto su qualsiasi eBike Bosch che abbia il sistema intelligente installato. Sarà disponibile a partire dall'estate 2025 come parte dell'abbonamento a Flow+ a pagamento.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Mobilità
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Bosch eBike Systems presenta la protezione...
Società di sharing: con nuove norme su...
LG, al CES 2025 una nuova soluzione per la...
Telepass lancia “Park & Charge”: parcheggio e...
Mercato auto: a novembre -10,8%
T-Carica supera il traguardo di 100 punti di...