▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

AutoScout24: nel 2024 in Europa cresce la domanda di auto usate (+17%); le ibride +69%

Pubblicato il: 21/01/2025
Autore: Redazione GreenCity
L’Italia tra i Paesi più dinamici. Calano invece i prezzi (-6%), soprattutto delle elettriche (-17%). I canali digitali strategici per promuovere il settore.

Anche nel 2024 il mercato delle auto usate a livello europeo si conferma molto dinamico, con la domanda cresciuta del +17% rispetto al 2023 e punte che arrivano al +69% per le ibride e del +37% per le elettriche. L’Italia è uno dei Paesi europei che registra la crescita maggiore. Scendono invece i prezzi (-6%), con il calo più significativo per le auto elettriche (-17%).

Sono questi alcuni dei principali risultati emersi dal nuovo report di AutoScout24 sul mercato europeo delle auto usate nel 2024. L’analisi evidenzia i principali trend che stanno trasformando il settore, confermando il ruolo cruciale dei canali digitali e delle tecnologie avanzate nella compravendita di veicoli.

Principali evidenze del report

  • Prezzi in calo, soprattutto per l’elettrico

I prezzi medi delle auto usate in Europa sono diminuiti del 6% nel 2024 rispetto all'anno precedente, raggiungendo una media di 24.592 €. Il calo maggiore è stato registrato dalle auto elettriche (-17%), seguito da quelle a metano (-14%). Più contenuta la discesa dei prezzi delle auto ibride e benzina (entrambe -5%). I prezzi medi più alti riguardano le vetture ibride (36.863 €) e le elettriche (31.141 €).

Anche in Italia il prezzo medio è calato del -6%, toccando i 20.710 €.

  • Domanda in crescita, trainata dalle auto ibride

A livello europeo, nel 2024 la domanda su AutoScout24 è cresciuta del +17% rispetto all’anno precedente, con l’Italia che si posiziona tra i Paesi più performanti (+24%) subito dopo Lussemburgo (+41%) e Francia (+40%). Un dato che testimonia come nel nostro Paese il mercato delle auto usate continui a essere il canale preferito dagli automobilisti.

A crescere maggiormente sono le richieste di veicoli ibridi (+69% rispetto al 2023), mentre quelle di auto elettriche hanno registrato un aumento del +37%.

  • Le marche e i modelli più popolari

Volkswagen domina il panorama europeo, seguita da Mercedes-Benz e BMW. Tra i modelli, la Tesla Model 3 si conferma l’auto elettrica più popolare, seguita da Tesla Model Y e Renault Zoe.

Nel nostro Paese Fiat, Audi e Mercedes-Benz sono in cima alle preferenze dei consumatori.

  • Un futuro digitale e sostenibile

Il report sottolinea come le abitudini di acquisto dei consumatori stiano evolvendo verso il digitale. Sempre più utenti iniziano il proprio percorso online, cercando informazioni su modelli, prezzi e recensioni. In questo contesto, AutoScout24 si posiziona come partner strategico per i dealer, offrendo strumenti avanzati basati sull’intelligenza artificiale per migliorare visibilità, performance e redditività.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: