Il
Comune di Napoli ha deciso di introdurre le "
strisce rosa" per la sosta delle auto delle donne incinte. Tali nuove zone riservate saranno realizzate in prossimità di aziende ospedaliere, distretti sanitari e successivamente nei pressi dei parcheggi intorno ai centri commerciali o i supermercati.
Il servizio sarà istituito dall'Assessorato alle Pari Opportunità e dall'Assessorato alla Mobilità del Comune di Napoli, in collaborazione con Asl numero 1 e l'Ordine dei Medici. Tutte le donne interessate potranno fare richiesta attraverso un'apposita domanda corredata dalla fotocopia della patente, dalla motivazione e dal certificato medico.
A tutte le gestanti sarà poi rilasciato un contrassegno apposito dall'
Ufficio Centro Donna e Servizio Contrasto alla Povertà del Comune di Napoli. L'iniziativa è partita oggi in via sperimentale.
L'
Assessore alla Mobilità del Comune,
Anna Donati, ha dichiarato, in proposito: "Sarà mia cura chiedere alle Commissioni parlamentari che venga cambiato in questo senso il Codice della Strada, come richiesto anche da altre città, per infondere nellla gente un grande gesto di cortesia. Quindi, chiediamo ai cittadini che vedranno il parcheggio rosa di lasciarlo assolutamente libero proprio al fine di consentire l'utilizzo appropriato delle zone che l'Amministrazione comunale metterà a disposizione per le donne in gravidanza".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...