▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Milano, Area C: ecco orari, tariffe e funzionamento

Pubblicato il: 02/01/2012
Autore: Redazione GreenCity
L'esperienza Ecopass è terminata venerdì 30 dicembre, mentre il 16 gennaio prenderà il via la congestion charge Area C. Ecco tutte le informazioni indispensabili per non farsi trovare impreparati all'appuntamento.
A circa due settimane dell'entrata in vigore del nuovo sistema di decongestione del traffico di Milano, la ormai famigerata Area C, l'assessore Pierfrancesco Maran ha voluto fare il punto della situazione e mettere in evidenza le differenze con il vecchio Ecopass e soprattutto gli obiettivi che si vogliono conseguire.
Il cambiamento più rilevante riguarda l'obiettivo principale del provvedimento, che diventa la riduzione del traffico. Altra novità sostanziale con l'entrata in vigore di Area C è lo stop definitivo all'interno della Cerchia dei Bastioni dei diesel Euro 3, in aggiunta ai veicoli benzina Euro 0 e diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, già fermati dalla Regione nei 6 mesi invernali. 
Con Area C poi viene semplificato il titolo di ingresso: 5 euro per tutti, ad eccezione dei residenti (che beneficiano di 40 ingressi giornalieri gratuiti e, successivamente, di una tariffa agevolata di 2 euro) e dei veicoli di servizio (che possono scegliere tra due opzioni: 3 euro senza sosta o 5 euro con 2 ore di sosta).
Restano invariati, invece, i giorni di attivazione (dal lunedì al venerdì), gli orari (dalle 7.30 alle 19.30), i varchi d'accesso (43, di cui 7 a uso esclusivo dei mezzi pubblici).
Dal 16 gennaio inoltre la rete dei trasporti Atm sarà potenziata soprattutto nelle ore di punta, con l'estensione di questa fascia almeno fino alle 10 per le tre linee del metrò.
Saranno aumentate le corse sulla M1, prolungate tre linee di autobus (37 fino a Cavour, 67 fino a Cairoli, 74 fino a Sant'Ambrogio) e aumentate le frequenze dei mezzi (autobus 39, 50, 54, 61, tram 3, 15, 24, 27, circolare 94).
Infine bisogna sottolineare che le risorse provenienti dal pagamento degli ingressi di Area C saranno reinvestite per la mobilità sostenibile nell'area metropolitana.

Ecco una tabella preparata dal Comune di Milano che mette a confronto l'Ecopass con il nuovo sistema Area C.


  ECOPASS AREA C
Obiettivo Riduzione dell'inquinamento Riduzione del traffico
Giorni Lunedì-venerdì (feriali) Lunedì-venerdì (feriali)
Orario 7.30-19.30 7.30-19.30
Varchi I 43 varchi della Ztl Cerchia
dei Bastioni (36 per le auto private e 7 a uso esclusivo
dei mezzi pubblici)
I 43 varchi della Ztl Cerchia
dei Bastioni (36 per le auto private e 7 a uso esclusivo dei mezzi pubblici)
Titoli
d'ingresso giornalieri
o Giornaliero, 2 euro
o Giornaliero, 5 euro
o Giornaliero, 10 euro
(in base a classe di inquinamento)
o Giornaliero, 5 euro
o Giornaliero "veicolo residente",2 euro (previa registrazione)
o Giornaliero "veicolo di servizio",3 euro (previa registrazione)
o Giornaliero "veicolo di servizio",5 euro (solo presso i parcometrie previa registrazione)
Titoli
d'ingresso multipli
o Ingresso multiplo, 20 euro
o Ingresso multiplo, 50 euro
o Ingresso multiplo, 100 euro
o Multiplo giornaliero, 30 euro
o Multiplo giornaliero, 60 euro
Abbonamenti Residenti o Annuale, 50 euro
o Annuale, 125 euro
o Annuale, 250 euro
(in base a classe di inquinamento)
Non sono previsti abbonamenti ma un pacchetto di 40 ingressi giornalieri gratuiti
Accesso
senza titolo
d'ingresso
o Classe I: veicoli Gpl, metano, ibridi ed elettrici
o Classe II: auto, merci e autobus benzina Euro 3, 4 e successivi, auto merci e autobus diesel Euro 4 con fap (se installato successivamente, Euro 5) e successivi.
o Moto e motorini
o Auto elettrici
o Moto e motorini
o Fino al 31/12/2012: auto ibride, bifuel, alimentate a metano e Gpl
Accesso
con titolo
d'ingresso
o Classe III: auto, merci e autobus benzina Euro 1 e 2
o Classe IV: auto e merci benzina Euro 0, auto diesel Euro 1, 2 e 3, merci diesel Euro 3, autobus benzina Euro 0 e diesel Euro 4, auto e merci diesel Euro 4 senza fap
o Classe V: auto diesel Euro 0, merci diesel Euro 0, 1 e 2, autobus diesel Euro 0, 1, 2 e 3
o Auto benzina Euro 1, 2, 3, 4 e 5
o Auto diesel Euro 4 e 5
o Fino al 31 dicembre 2012: diesel Euro 3 di residenti e assimilati
o Fino al 31 dicembre 2012: diesel Euro 3 veicoli "di servizio"
Divieto
d'accesso
Nessuna categoria di veicoli o Auto diesel Euro 0, 1, 2, 3
(eccetto autorizzati)
o Auto benzina Euro 0
o veicoli di lunghezza
superiore a 7 metri


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: