Milano: il Comune soddisfatto della prima giornata di Area C
Pubblicato il: 17/01/2012
Autore: Redazione GreenCity
Nel commentare la prima giornata in cui è entrata in vigore a Milano la nuova Areca C l'assessore Maran ha commentato: "E' andata bene, Area C può funzionare, abbiamo ridotto il traffico del 33%".
"È andata bene, Area C può funzionare, abbiamo ridotto il traffico del 33%. Gli ingressi dei veicoli dalle 7.30 alle 12.30 sono diminuiti, passando da 56mila della settimana scorsa a 37.600 registrati questa mattina dalle telecamere ai varchi di entrata nella Cerchia dei Bastioni". Questo il commento dell'assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde. Pierfrancesco Maran sulla prima giornata del provvedimento sperimentale di congestion charge Area C, introdotto dall'Amministrazione comunale con l'obiettivo di liberare Milano dalla morsa del traffico.Nel giorno di avvio di Area C, milanesi e pendolari sono entrati di meno con le auto nel centro o, in minima parte, anticipando l'ingresso a prima delle 7.30, orario di attivazione delle telecamere: dalle 6 alle 7.30 gli ingressi nella Cerchia sono stati mille in più rispetto alla settimana scorsa (sono passati da 8.000 a 9.000). Leggermente in calo anche il dato delle motociclette. Sul fronte del trasporto pubblico si aggiungono i dati forniti dall'Azienda trasporti milanesi. L'incremento di passeggeri sulle tre linee della metropolitana nelle ore di punta della mattina, fino alle 10, è stato del 6%: 5.500 persone in più di cui duemila sulle linee 1, altrettante sulla 2 e 1.500 sulla linea 3. Le corse aggiuntive della metropolitana sono state 25, con l'offerta di oltre 25mila posti in più. In crescita anche gli utilizzi delle biciclette del bike sharing: più 10% rispetto alla media di una giornata invernale. Pieni, infine, i parcheggi di corrispondenza con le linee della metropolitana. Intenso anche il lavoro degli operatori dell'infoline del Comune e del call center di Area C 800.437.437. Le telefonate per chiedere informazioni sul provvedimento, arrivate allo 02.02.02 dalle primissime ore della mattina alle 18.30, sono state 4.814, pari al 55% del totale, con un tempo di attesa in linea di 4 minuti circa.
Sotto pressione anche i centralini della Polizia locale (oltre tremila chiamate dalla mattina alle 13) e il call center di Area C gestito da Atm cui rivolgersi per acquisti dei ticket e attivazioni e per le registrazioni di targhe (se residenti o commercianti): sono state undicimila le chiamate ricevute, per lo più richieste di informazioni che, ricordiamo, devono però essere effettuate allo 02.02.02.
A pieno regime infine il sito internet: attraverso il solo portale web www.areac.it, che consente il calcolo pressoché immediato delle transazioni, sono stati effettuati ottomila acquisti di ticket e novemila registrazioni tra residenti (7.000) e commercianti e artigiani (2.000), per un totale di 17.000 operazioni.Aperti dalle 9 alle 16.30 gli uffici del Comune dedicati ad Area C: al Cobianchi di piazza Duomo, dedicato ai residenti si sono presentate 600 persone, 200 le registrazioni di targhe effettuate. Presso la sede di via Pini dedicata al resto della città e a commercianti e artigiani, 300 i visitatori con circa 150 registrazioni di targhe di veicoli di servizio.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...