Milano: oggi stop ai veicoli più inquinanti
Pubblicato il: 18/01/2012
Autore: Redazione GreenCity
A Milano le emissioni di PM10 sopra il limite per sette giorni, da martedì 10 a lunedì 16.
Per sette giorni consecutivi, da martedì 10 gennaio a lunedì 16 gennaio, le concentrazioni di PM10 a Milano hanno superato la soglia consentita di 50 microgrammi per metro cubo. Da oggi, quindi, non potranno circolare per tutto il giorno (dalle 00 alle 24) i veicoli più inquinanti (già fermi durante la settimana dalle 7.30 alle 19.30 per via del provvedimento regionale in vigore fino al 15 aprile). Questi i veicoli che non potranno circolare in tutta la città: autoveicoli benzina Euro 0; autoveicoli diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico, in grado di garantire un valore di emissione del particolato almeno pari al limite fissato per lo standard Euro 3; ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli a due tempi Euro 1, nonché ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli Euro 0 ed Euro 1 alimentati a gasolio. L'ordinanza dispone inoltre il divieto di uso e di accensione di fuochi d'artificio, giochi pirici e pirotecnici, fumogeni, petardi e di ogni strumento per l'emissione di fumo o gas visibile.
Sono previsti anche l'obbligo di spegnimento dei motori degli autobus nella fase di stazionamento ai capolinea, nonché dei motori dei veicoli merci durante le fasi di carico/scarico e l'accensione dei motori dei veicoli in sosta su aree pubbliche o private unicamente per il tempo strettamente necessario al loro corretto funzionamento e, comunque, per un tempo non superiore a tre minuti.
L'ordinanza dispone anche il divieto di spandimento ai fini agronomici di letami, liquami, fanghi, fertilizzanti azotati diversi dagli effluenti di allevamento e acque reflue, il divieto di interramento di letami, liquami, fanghi, fertilizzanti azotati entro le 24 ore dallo spandimento. Se le condizioni ambientali non lo consentono, i cumuli di materiale maturo devono essere coperti con un telo impermeabile e non devono restare in campo se non per i tempi tecnici strettamente necessari alla distribuzione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...