"Area C migliora significativamente la velocità commerciale dei mezzi di superficie - spiega l'assessore alla Mobilità, ambiente, arredo urbano e verde,
Pierfrancesco Maran -. Questo significa più puntualità e in prospettiva più corse. Fuori da Area C la velocità dei mezzi si è mantenuta stabile".
Il risultato è emerso dall'analisi condotta dall'
Agenzia per la Mobilità l'Ambiente e il Territorio e ha coinvolto l'insieme delle linee di superficie che transitano in
Area C.
Nelle ore di punta
del mattino l'incremento è dell'11,4 per cento (rispetto a novembre 2011) e del 9,8 per cento (pre Area C): dalle 8 alle 9 la velocità passa da 8,4 km (novembre 2011) e 8,6 km/h (periodo pre Area C) a 9,4 km/h (con Area C) ; dalle 9 alle 10 si ha un segno positivo del 13,9 per cento rispetto a novembre 2011 e del 6,3 per cento rispetto ai giorni di gennaio pre Area C. La velocità passa infatti da 8,2 km (novembre 2011) e 8,8 km/h (periodo pre Area C) a 9,3 km/h (con Area C).
Nelle ore di punta
della sera si ha un aumento del 9,1 per cento (novembre 2011) e del 1,3 per cento (pre Area C): infatti dalle 17 alle 18 la velocità passa da 9,2 km (novembre 2011) e 9,9 km/h (periodo pre Area C) a 10,1 km/h (con Area C); dalle 18 alle 19 il segno positivo è del 9,5 per cento rispetto a novembre 2011 e del 2,9 per cento rispetto ai giorni di gennaio pre Area C.
La velocità infatti passa da 9,2 km (novembre 2011), a 9,8 km/h (periodo pre Area C) a 10,1 km/h (con Area C).
Interessante il dato della fascia
oraria dalle 12 alle 13: la velocità passa da 9,4 km (novembre 2011), a 10,2 km/h (periodo pre Area C) a 10,4 km/h (con Area C) con un aumento rispettivamente del 10,1 per cento (novembre 2011) e del 2,1 per cento (pre Area C).
Complessivamente,
la velocità commerciale dei mezzi di superficie è aumentata del 3,2 per cento, rispetto alla settimana immediatamente precedente all'entrata in vigore della ZTL, e del 9,2 per cento rispetto al campione considerato relativo al mese di novembre 2012.
L'effetto di Area C sulle velocità commerciali dei mezzi pubblici di superficie è ancora più evidente se si considerano le sole linee su gomma, che, avendo una quota di rete più elevata in promiscuo con il traffico privato, risentono maggiormente dell'effetto della congestione. Per le
linee di autobus, i guadagni di velocità commerciale sono ancora più rilevanti e raggiungono complessivamente il 4,3% rispetto alla settimana di gennaio pre Area C e l'11,4 per cento, rispetto a novembre 2011. Ancora più sensibile il guadagno nell'ora di punta del mattino, superiore al 15 per cento rispetto ad entrambi i riferimenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...