▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Peugeot 508 RXH, l'ibrido diesel

Pubblicato il: 29/02/2012
Autore: Redazione GreenCity
Peugeot lancia sul mercato la nuova Peugeot 508 RXH dalla trazione HYbrid4, che abbina il motore diesel a quello elettrico.
Peugeot amplia la sua gamma con la nuova Peugeot 508 RXH: 200 cavalli, 4 ruote motrici, modalità 100% elettrica, emissioni di CO2 limitate a 107 gr/km.
Il livello di allestimenti e equipaggiamenti è unico e comprende praticamente tutto di serie. Le uniche opzioni previste riguardano l'intelligent electronic key, il climatizzatore quadrizona, il portellone posteriore motorizzato, il sistema HI-FI JBL, gli interni in pelle o pelle e Alcantara.

peugeot-508-rxh-l-brido-diesel-2.jpg

Peugeot 508 RXH è proposta solo con la catena di trazione 2.0 HDi FAP HYbrid4. I due motori possono funzionare in modo alternato o contemporaneo:
- il motore termico funziona in modo ottimale su percorsi extraurbani o autostradali;
- il motore elettrico subentra nelle partenze o nella guida a basse velocità.Il passaggio dal motore elettrico a quello termico avviene automaticamente grazie al sistema Stop&Start; un alternatore reversibile mette in stand by il motore termico, per poi riavviarlo quando richiesto.
- i due motori possono anche funzionare insieme in alcune condizioni di marcia, ad esempio in caso di accelerazioni decise.
- il motore elettrico è utilizzato anche per aumentare il piacere di guida: permette di eliminare i cali di coppia nei cambiamenti di marcia del cambio robotizzato sequenziale a sei rapporti e interviene sistematicamente ad ogni partenza per facilitare l'avvio dell'auto.
Il motore termico, sotto il cofano anteriore, muove le ruote anteriori, mentre quello elettrico, al retrotreno, quelle posteriori.
La gestione elettronica (by wire) senza collegamenti meccanici mantiene integro il volume dell'abitacolo e il bagagliaio conserva una capacità di 400 dm3.
Le batterie di tipo Ni-MH (Nickel Metallo Idruro) sono posizionate sotto il piano di carico e si aggiungono alla classica batteria da 12V.Nelle fasi di decelerazione, un sistema di recupero trasforma l'energia cinetica in energia elettrica per ricaricare le batterie Ni-MH.

peugeot-508-rxh-l-brido-diesel-1.jpg

Peugeot 508 RXH offre 4 modalità di guida:
AUTO - l'elettronica gestisce automaticamente tutto il sistema; permette di ottenere i livelli più bassi di consumi e emissioni.
ZEV (Zero Emission Vehicle) - si utilizza la sola motricità elettrica; le batterie ad alta tensione devono essere cariche al 50%; si disattiva oltre i 60 km/h o dopo circa 4 km.
4WD (quattro ruote motrici) - i motori funzionano contemporaneamente; la ripartizione della coppia arriva fino al 40% sul retrotreno a bassissima velocità. È sempre disponibile anche con le batterie scariche, grazie agli 8 kW di potenza continua che può fornire l'alternatore reversibile. SPORT - privilegia il dinamismo, con leggi di selezione delle marce più rapide a regimi più alti. Consente di raggiungere la potenza massima combinata di 147 kW (200 cavalli).

peugeot-508-rxh-l-brido-diesel-3.jpg

Peugeot 508 RXH sarà commercializzata in Italia a partire dal mese di maggio, al prezzo su strada di 43.000 Euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: