▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Presentato il primo Dinghy ad energia solare

Pubblicato il: 23/03/2012
Autore: Redazione GreenCity
Nel Dinghy 12' Old Style, il pannello solare alimenta la pompa ed è in grado di scaricare 38 lt. di acqua al minuto, con batterie a 12 volt ricaricabili.
A quasi 100 anni dalla sua nascita (creato nel 1913 del progettista inglese George Cockshott, come tender per grandi yacht) il Dinghy, piccolo guscio di noce, abbraccia le tecnologie del futuro.
In occasione della conferenza stampa di apertura della stagione 2012 della  Swiss & Global Cup – Classic 12' Dinghy (www.dinghyclassico.it), è stato infatti presentato il primo Dinghy ad energia solare.

presentato-il-primo-dinghy-ad-energia-solare-1.jpg
Il progetto di Piccolo Lord, il primo Dinghy 12' Old Style ad energia solare nasce dallo spirito appassionato di Daniele Riva, erede del Cantiere Ernesto Riva storico costruttore di scafi in legno, e di Roberto Benedetti, fondatore di Terra e Mare azienda specializzata nel preparare imbarcazioni per regate, che hanno armato un Dinghy Classico, con le innovazioni e le soluzioni tecniche oggi disponibili come il pannello solare che permette di alimentare una pompa di sentina sulla barca per svuotare senza sforzo l'acqua imbarcata durante le regate, in modo sicuro, ecosostenibile e continuativo.  

presentato-il-primo-dinghy-ad-energia-solare-2.jpg
Nel Dinghy 12' Old Style, il pannello solare alimenta la pompa ed è in grado di scaricare 38 lt. di acqua al minuto, con  batterie a 12 volt ricaricabili mentre il pannello solare è flessibile, ultrasottile e leggerissimo.
Il sistema ha un'autonomia di 80 minuti in continuo senza connessione con il pannello solare, ma a connessione attivata questa garantisce autonomia illimitata grazie a un regolatore di tensione che consente alla pompa di avere un'alimentazione corretta in qualunque momento. La pompa viene azionata dal timoniere pressando con il piede un pulsante posizionato al centro della barca a poppavia della scassa di deriva e quindi senza interrompere le manovre di regata. L'intero sistema di svuotamento pesa soltanto 1,6 Kg.  

presentato-il-primo-dinghy-ad-energia-solare-3.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: