Roma Capitale, Enel e Acea alleate per imprimere un forte impulso alla
mobilità sostenibile. E' questo l'obiettivo del Protocollo firmato ieri presso il Campidoglio da
Gianni Alemanno, Sindaco di Roma,
Fulvio Conti, Amministratore Delegato Enel, e
Marco Staderini, Amministratore delegato Acea.
L'intesa siglata prevede l'installazione a Roma di
200 colonnine di ricarica per veicoli elettrici, cento da parte di Enel e cento da parte di Acea, dotate di una tecnologia in grado di garantire l'interoperabilità sia tra le infrastrutture delle due aziende, che con i punti di ricarica già installati da Enel nell'ambito del progetto
E-Mobility Italy.
La condivisione tra Enel e Acea di tecnologie di ricarica interoperabili consentirà notevoli vantaggi logistici ed economici: chi utilizza un veicolo elettrico
potrà ricaricarlo indifferentemente su infrastrutture Enel ed Acea, sia a Roma che nei comuni limitrofi, utilizzando un'unica card e pagando la ricarica comodamente in bolletta, secondo il contratto sottoscritto con il proprio venditore di energia.
L'integrazione tecnologica tra le infrastrutture di ricarica di Enel e Acea, inoltre, renderà possibile la scelta della mobilità elettrica anche per i molti cittadini che vivono fuori Roma e lavorano nella Capitale, e viceversa.
Un primo, importante, progetto pilota, unico in Italia in questo settore accompagna la firma del protocollo: lo storico
mercato romano di San Cosimato, servito dalla rete di distribuzione Acea, verrà rifornito da veicoli a "zero emissioni"
provenienti da Guidonia, comune servito dalla rete di Enel Distribuzione, dove ha sede il grande Centro Agrolimentare di Roma.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...