"Le parole del Premier sull'uso della bici in città ci confortano. E' molto importante che Monti si sia occupato del tema della mobilità e della sicurezza di ciclisti e pedoni che si muovono all'interno dei centri urbani. Speriamo che possa essere di stimolo per tutte quelle amministrazioni che continuano a trascurare la mobilità sostenibile, necessaria per tutti i cittadini".
Così
Alberto Fiorillo, responsabile Mobilità urbana di
Legambiente, ha commentato la dichiarazione del premier
Monti su
#Salvaiciclisti.
In una lettera all'associazione, infatti, il Presidente del Consiglio ha scritto:
"Prima che Presidente del Consiglio sono stato un appassionato di ciclismo e un cicloamatore io stesso. Anche se non ho più, come un tempo, l'opportunità di muovermi in bicicletta come vorrei, conosco le problematiche che devono affrontare coloro che utilizzano la bicicletta per muoversi, soprattutto nelle grandi città.La bicicletta è un mezzo di trasporto "intelligente", sia dal punto di vista dell'impatto ambientale, sia a livello economico, dato che riduce sensibilmente i costi legati alla mobilità urbana, sia, aspetto non meno rilevante, per la salute degli individui.Come già fatto in Europa, finanziando diversi progetti legati alle piste ciclabili, anche in Italia è necessario riservare maggiore attenzione alla "mobilità leggera". In questo senso il governo è impegnato a favorire politiche di mobilità sostenibile, anche con l'obiettivo di ridurre il tasso di incidenti stradali che coinvolgono i ciclisti.Mi rendo tuttavia conto che molto resta ancora da fare.Vi incoraggio dunque ad andare avanti, oserei dire a "pedalare", per attirare l'attenzione su quanto si può fare a tutti i livelli per migliorare le condizioni di mobilità di chi usa la bicicletta per muoversi in città.""L'autorevole intervento di Mario Monti a sostegno della campagna #Salvaiciclisti – ha continuato Fiorillo - testimonia l'importanza e l'urgenza dei temi segnalati da quell'iniziativa: l'eccessiva mortalità sulle strade, l'assenza di infrastrutture dedicate alla mobilità dolce, l'attuale insostenibilità della quotidiana congestione urbana".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...