MDI presenta le auto ad aria compressa
Pubblicato il: 07/06/2012
Autore: Chiara Bernasconi
A metà dell'anno prossimo sarà commercializzata la tanto attesa auto ad aria, una macchina che funzionerà ad aria compressa e percorrerà 100 Km con un Euro.
A metà dell'anno prossimo sarà commercializzata la tanto attesa auto ad aria, una macchina che funzionerà ad aria compressa e percorrerà 100 Km con un Euro.
La Motor Development International (MDI), che ha sede in Lussemburgo, è pronta a lanciare l'innovativo veicolo. Dalle prime indiscrezioni trapelate, si sa che l'auto costerà soltanto 7000 Euro e il primo modello ad approdare sul mercato sarà una city car, seguita poi da un'intera gamma di altri modelli che vanno dalla berlina familiare al Bus, passando per la vettura per i 14enni e il trattore. La prima auto si chiamerà AirPod e sarà omologata come quadriciclo leggero grande, ossia quello per i 16enni.
Come ha spiegato Cyril Negre, responsabile tecnico dell'auto ad aria della MDI, nonché figlio di Guy Negre, fondatore della MDI, vi sarà inoltre una versione baby per i 14enni e una macchina vera. Inizialmente AirPod sarà consegnata in Francia e la precedenza sarà data a chi l'avrà già ordinata e poi sarà distribuita in tutti i Paesi Europei.
Una novità è rappresentata dal fatto che non vi saranno concessionarie, ma solo officine: le auto saranno quindi vendute proprio dove saranno prodotte con un conseguente risparmio economico. Sarà possibile ricaricare AirPod in due minuti in una stazione di servizio specifica o in 3 ore a una normale presa di corrente.
Per acquistarla è sufficiente cliccare sul sito di MDI e aderire al sistema pre-ordini.
Per quanto riguarda le prestazioni, la piccola
AirPod ha 7 Kw, ma una coppia completamente piatta di 45 Nm e una
velocità massima di 80 Km/h.
L'
AirOne, invece, pesa 400 Kg e ha un motore da 15 Kw e fa i 100 orari.
AirCity, che è ancora più grande, non è più un quadriciclo leggero ma una macchina vera, fa i 130 orari ed ha con 25 Kw di potenza.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...