La nuova
Fiat 500e 2013, presentata al Salone dell'auato di Los Angeles, ‘elettrifica’ il modello confermando i
valori di semplicità, funzionalità e piacere di guida propri del marchio
FIAT attraverso uno stile iconico, una dinamica coinvolgente e una tecnologia sofisticata a emissioni zero.
“Con la nuova Fiat 500e abbiamo integrato il livello ‘
zero emissioni’ e la combinazione autonomia-prestazioni” dichiara
Tim Kuniskis, Responsabile Marchio Fiat per il Nord America.
Con la sua batteria al 100% elettrica, la Fiat 500e arricchisce i valori ‘ecologici’ di FIAT e li trasferisce premiando le richieste dei clienti per uno stile italiano contemporaneo.
Progettata per essere un EV (Electric Vehicle) senza compromessi, la Fiat 500e 2013 fa leva sulla formula vincente di auto compatta propria di Cinquecento, aggiungendo un nuovo propulsore a batteria elettrica che sviluppa 111 cavalli (83kW), si ricarica in meno di 4 ore grazie al suo modulo di caricamento a bordo di livello 2 (OBCM) da 240 V ed ha un’
autonomia stimata di 128 km.
In città, l’
autonomia supera i 160 km senza alcuna emissione. Per assicurarsi che la nuova Fiat 500e 2013 offra manovrabilità e capacità frenante di prima classe, gli ingegneri hanno progettato un nuovo chassis e sospensioni per il motore elettrico, consolidando le coinvolgenti dinamiche di guida europee per le quali FIAT e la Cinquecento sono conosciute.
La nuova Fiat 500e proietta nel futuro il suo design italiano attraverso un profilo scolpito nella galleria del vento e i richiami retrò futuristici con matrice a puntini per un look all’avanguardia. Per ottenere un miglioramento aerodinamico del 13% (0,311 di CX rispetto allo 0,359 della Fiat 500 Lounge 2013), Fiat 500e offre otto affinamenti esterni e più di 140 ore di test e perfezionamenti in galleria del vento.
Il risultato è un design funzionale che le consente di ottenere un’autonomia aggiuntiva di
8 chilometri. All’interno, Fiat 500e 2013 fonde il design retrò futuristico con gli elementi unici della tecnologia EV per un ambiente semplice e innovativo.
Un nuovo
display digitale TFT da 7” impreziosisce il gruppo strumentazione dove, grazie ad una grafica a colori chiara e precisa, è possibile visualizzare le funzioni del veicolo, i livelli di carica e il riepilogo del viaggio. Inoltre, un nuovo
navigatore TomTom permette al conducente di vedere il programma di carica del veicolo, la capacità e le misure dei flussi di energia, e può persino ricercare, in tempo reale, le più vicine stazioni per la ricarica.
Sotto la mascherina del cruscotto, la Fiat 500e 2013 propone un nuovo cambio elettronico facile da usare tramite un pulsante per la selezione della trasmissione. Per aggiungere un tocco di stile in più, l’abitacolo è disponibile nei colori nero o bianco, il tutto sottolineato da elementi in tinta arancione elettrico che accentuano ulteriormente la personalità distintiva di questa Cinquecento.
I passeggeri possono accedere alle informazioni sulla Fiat 500e mediante una nuova applicazione smartphone, compatibile con
iPhone e Android, che mostra lo stato della vettura in tempo reale, gestisce le cariche, registra il consumo energetico, localizza l’auto e le stazioni di ricarica più vicine, pianifica e invia percorsi al veicolo e fornisce avvisi via sms.
La nuova Fiat 500e arriverà negli Studio FIAT in California
nel secondo trimestre del 2013.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...
MOVEIMA: la sicurezza in bicicletta e...