▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Vacanze di Pasqua: spopola la condivisione dell’auto, +500% rispetto al 2012

Pubblicato il: 28/03/2013
Autore: Redazione GreenCity
Pasqua 2013 sarà nel segno della condivisione: secondo gli ultimi dati rilasciati da BlaBlaCar.it, il numero di offerte di passaggio è più che quintuplicato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Secondo gli ultimi dati elaborati da BlaBlaCar.it, le festività di Pasqua saranno caratterizzate da un eccezionale ricorso alla condivisione di posti in auto: risulta infatti un incremento del 500% sul 2012 del numero di offerte di passaggio inserite dagli utenti del social network.
Grazie alla sicurezza dal meccanismo di feedback e all’opzione “viaggio rosa” per le donne e, soprattutto, grazie al consistente risparmio fino al 75%, complice crisi e caro benzina sono sempre di più gli italiani che scelgono di condividere i posti liberi delle proprie auto.  
Nel periodo delle le vacanze pasquali, infatti, sono ad oggi già stati postati sul sito offerte di passaggio pari a più di 3 milioni di chilometri solo in Italia. Una cifra considerevole, corrispondente alla metà della distanza percorsa, nello stesso arco di tempo, da tutti i treni italiani.
La direttrice che sta riscuotendo maggior successo è quella nord-sud: il maggior numero di offerte di passaggio risulta, infatti, da Milano, Roma e Torino verso i capoluoghi del sud Italia; tra questi, molto richieste le città pugliesi come Bari, Brindisi e Lecce.  
La fascia di età degli utenti è prevalentemente quella compresa tra i 18 e i 35 anni, ma l’età media è in crescita, soprattutto tra chi offre passaggi.
A condividere passaggi sono prevalentemente studenti fuorisede che rientrano in famiglia per le festività pasquali, ma sono altrettanto rappresentati professionisti e impiegati che utilizzano il servizio per un week-end lungo fuori porta. Risparmio e socialità sono i principali driver del successo del servizio: chi offre il passaggio, infatti, riesce a risparmiare fino al 75% fra carburante e tariffe autostradali, mentre per chi richiede un passaggio il costo può anche dimezzarsi rispetto alle tariffe ferroviarie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: