Toyota: in un video la tecnologia elettrica di i-Road
Pubblicato il: 28/03/2013
Autore: Redazione GreenCity
i-Road è un veicolo ecologico a tre ruote, a funzionamento elettrico, dotato di un autonomia di 50 km per ogni ricarica.
Attraverso un video pubblicato su YouTube, Toyota ha alzato il velo sulla nuova tecnologia elettrica di i-Road, un sistema che mira a rivoluzionare la mobilità urbana.
Il PMV, o i-Road Personal Mobility Vehicle, è un nuovo mezzo di trasporto che offre grande flessibilità, è ecologico, con motore ad alimentazione elettrica e sufficiente per il trasporto urbano. È stato presentato al Salone di Ginevra 2013. Il nuovo veicolo è lungo 235 cm e largo 85, con un interasse di 170 cm, mentre l’altezza massima è di 144,5 cm. E' dotato di due motori elettrici collocati davanti, tra le due ruote. Ognuno dei due propulsori eroga una potenza di 5,6 CV. La trasmissione elettrica del Toyota i-ROAD restituisce un livello di emissioni pari a 0 ed è equipaggiata con una batteria agli Ioni di Litio che fornisce energia ai due motori elettrici da 2 kW. L’autonomia è di una cinquantina di chilometri (viaggiando alla velocità di 30 km/h) e il tempo di ricarica delle batterie è di tre ore.
La sua particolarità, oltre la trazione elettrica, è la tecnologia Active Lean che gli permette di inclinarsi in curva come una motocicletta. Il sistema Active Lean presenta un attuatore e un ingranaggio d’inclinazione montati immediatamente sopra la traversa della sospensione anteriore, collegati da una forcella alle ruote anteriori. Una centralina ECU serve a calcolare l’inclinazione necessaria in base alla rotazione dello sterzo e alle informazioni relative al sensore di posizione e alla velocità del veicolo. Così facendo, il sistema muove automaticamente le ruote in senso verticale e in direzioni opposte, applicando l’inclinazione necessaria da contrapporre alla forza centrifuga che viene a crearsi durante le curve. Offrendo un raggio minimo di sterzata pari a soli 3,0 metri, il sistema funziona anche in caso di guida su superfici irregolari. In questo caso, l’attuatore va automaticamente a compensare i dislivelli stradali per mantenere il massimo equilibrio del veicolo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...
MOVEIMA: la sicurezza in bicicletta e...