La
Focus ECOnetic e la Fiesta ECOnetic sono state progettate per restituire la migliore efficienza possibile, grazie a una taratura speciale del motore, il
Ford Duratorq TDCi 1.6 diesel, a rapporti del cambio ottimizzati e a una dotazione completa di tecnologie ECOnetic.
Queste caratteristiche permettono alla Focus ECOnetic di consumare solo 3,4l/100km dicarburante, e di
abbassare le emissioni di CO2 a 88g/km, senza tuttavia rinunciare al piacere diguida e alle prestazioni, grazie alla brillantezza del motore da 105 cavalli e alla generosa coppiadisponibile, di ben 240Nm.
La Fiesta ECOnetic è spinta da 95 cavalli con ben 205Nm di coppia, e raggiunge consumi di soli3,3 l/100km ed emissioni di 87 g/km, ed è disponibile
nella sola versione 5 porte.
Il motore Duratorq TDCi 1.6 della Fiesta e della Focus ECOnetic è dotato di un
controllo della temperatura dell’aria per l’aspirazione più preciso, che permette di immettere nella camera dicombustione aria più fredda e densa. Per entrambe le vetture la trasmissione è stata ulteriormente ottimizzata per favorire l’efficienza a tutti i regimi di marcia.
Le tecnologie ECOnetic di Ford di cui sono dotate sia la Fiesta che Focus
aiutano a ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’efficienza dei consumi, come:
- Lo Start&Stop, che spegne il motore al semaforo o quando si è fermi nel traffico,riaccendendolo automaticamente al momento di ripartire
- La ricarica rigenerativa intelligente, che riduce il carico dell’alternatore sul motorericaricando la batteria durante le frenate, a velocità di crociera o in fase di decelerazione,ma non durante le accelerazioni
- L’Eco Mode, una funzione del computer di bordo che analizza lo stile di guida e fornisceutili consigli su come migliorarlo per incrementare l’efficienza,
- L’indicatore di cambio marcia, che indica il momento più opportuno per cambiare marcia.
Sulla Focus si aggiunge anche l’
Active Grille Shutter (griglia anteriore a profilo variabile), che ottimizza il profilo aerodinamico dell’auto, chiudendo la griglia anteriore e deviando il flusso dell’aria quando questo non è necessario al raffreddamento del motore. A valle del motore, sulla Focus, è montato inoltre uno speciale convertitore catalitico chiamato
“trappola del NOx”, che aiutaa ridurre le emissioni di CO2 rendendo più magro il rapporto aria-carburante (con, in proporzione,una maggiore quantità d’aria), migliorando ulteriormente l’efficienza.
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