▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Arrivano in Italia la Focus e la Fiesta ECOnetic

Pubblicato il: 19/04/2013
Autore: Redazione GreenCity
La Focus ECOnetic è ora disponibile in Italia al prezzo di 21.250 euro per la versione 5 porte e 22.000 euro per la versione Wagon.
La Focus ECOnetic e la Fiesta ECOnetic sono state progettate per restituire la migliore efficienza possibile, grazie a una taratura speciale del motore, il Ford Duratorq TDCi 1.6 diesel, a rapporti del cambio ottimizzati e a una dotazione completa di tecnologie ECOnetic.
Queste caratteristiche permettono alla Focus ECOnetic di consumare solo 3,4l/100km dicarburante, e di abbassare le emissioni di CO2 a 88g/km, senza tuttavia rinunciare al piacere diguida e alle prestazioni, grazie alla brillantezza del motore da 105 cavalli e alla generosa coppiadisponibile, di ben 240Nm.
La Fiesta ECOnetic è spinta da 95 cavalli con ben 205Nm di coppia, e raggiunge consumi di soli3,3 l/100km ed emissioni di 87 g/km, ed è disponibile nella sola versione 5 porte.
Il motore Duratorq TDCi 1.6 della Fiesta e della Focus ECOnetic è dotato di un controllo della temperatura dell’aria per l’aspirazione più preciso, che permette di immettere nella camera dicombustione aria più fredda e densa. Per entrambe le vetture la trasmissione è stata ulteriormente ottimizzata per favorire l’efficienza a tutti i regimi di marcia.

ford-focus-econetic.jpg
Le tecnologie ECOnetic di Ford di cui sono dotate sia la Fiesta che Focus aiutano a ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’efficienza dei consumi, come:
  • Lo Start&Stop, che spegne il motore al semaforo o quando si è fermi nel traffico,riaccendendolo automaticamente al momento di ripartire
  • La ricarica rigenerativa intelligente, che riduce il carico dell’alternatore sul motorericaricando la batteria durante le frenate, a velocità di crociera o in fase di decelerazione,ma non durante le accelerazioni
  •  L’Eco Mode, una funzione del computer di bordo che analizza lo stile di guida e fornisceutili consigli su come migliorarlo per incrementare l’efficienza,
  • L’indicatore di cambio marcia, che indica il momento più opportuno per cambiare marcia.
Sulla Focus si aggiunge anche l’Active Grille Shutter (griglia anteriore a profilo variabile), che ottimizza il profilo aerodinamico dell’auto, chiudendo la griglia anteriore e deviando il flusso dell’aria quando questo non è necessario al raffreddamento del motore. A valle del motore, sulla Focus, è montato inoltre uno speciale convertitore catalitico chiamato “trappola del NOx”, che aiutaa ridurre le emissioni di CO2 rendendo più magro il rapporto aria-carburante (con, in proporzione,una maggiore quantità d’aria), migliorando ulteriormente l’efficienza.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: