Moltiplicare l’offerta per mettere a disposizione sempre più scelte di mobilità sostenibile: dalle 2 nuove linee della metropolitana, che porteranno a
Milano quasi 30 chilometri in più di rete, all’apertura del mercato del car sharing, che può raggiungere oltre 16.000 potenziali utenti ogni 600 nuovi veicoli, dai 93 chilometri di piste ciclabili già finanziati, al 75% in più di stazioni del
bike sharing grazie a risorse derivanti da
Area C, fino all’investimento di oltre 15 milioni di euro per la sostituzione e la manutenzione delle scale mobili, per rendere il trasporto pubblico sempre più accessibile. E ancora, dalla riduzione del traffico del 30% in Area C (e del 7% nel resto della città) all’aumento del 10% di spazio pubblico liberato dalla sosta, dai 902.000 prelievi di bici gialle dall’inizio dell’anno ad oggi all’aumento di circa il 6% della velocità dei mezzi pubblici.
Sono questi obiettivi e linee guida su cui nasce il
Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, il cui percorso di elaborazione condivisa è stato avviato a Palazzo Marino.
“Per noi il percorso per la mobilità sostenibile è nato in questi due anni con i referendum e Area C; con oggi si dà il via alla fase partecipativa di elaborazione, utile a individuare gli obiettivi della Milano del futuro", ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente
Pierfrancesco Maran. “Milano sta compiendo una svolta sostenibile, sono tanti i cambiamenti in corso che l’Amministrazione deve agevolare e rendere strutturali, per portare sempre più famiglie a compiere scelte di mobilità sostenibili, non perché costrette ma perché lo troveranno più semplice, logico e conveniente".
Il
Pums disegnerà, dunque, una
‘mobilità delle opportunità’ che possa permettere a tante famiglie di risparmiare quasi 1 miliardo di euro ogni anno sul mantenimento delle seconde auto, da poter destinare ad altre spese e investimenti per le proprie famiglie. Oggi sono circa 110.000 le seconde (o più) auto di residenti a Milano, che corrispondono a oltre 500 chilometri di una ipotetica “coda" che unirebbe
Milano e Roma.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...
MOVEIMA: la sicurezza in bicicletta e...