È stata da poco attivata a Milano la nuova
stazione BikeMi 211 Piazza Bernini, monofacciale con 27 stalli. Arrivano così a 185 le stazioni del bike sharing in città, installate grazie a 3 milioni di euro derivanti da
Area C, che hanno portato a un aumento del 54% rispetto a marzo 2012 (mese di inizio della ‘fase 2’ del BikeMi), e a 3.280 le bici gialle in circolazione anche fuori dalla Cerchia dei Bastioni.
Inoltre, aumentano i posti bici nella stazione 107 S. Gioachimo,
che passa da 30 a 39 stalli e che sarà ricollocata dal lato opposto della strada, per far spazio a un nuovo attraversamento ciclabile. La stazione si trova, infatti, lungo l’asse ciclabile che attraversa tutto viale Tunisia e che da corso Buenos Aires si ricollega ai tracciati esistenti in via Vittor Pisani e si inserisce poi nell’itinerario da piazza San Gioachimo fino a Porta Garibaldi, che sta realizzando Hines Italia.
Su viale Tunisia, il cui progetto di
Metropolitana Milanese andrà in gara entro la fine di luglio, saranno create due corsie monodirezionali (lungo i due lati della carreggiata) in sede protetta, per separarle dal traffico veicolare. Per proteggere gli incroci, inoltre, saranno inseriti attraversamenti rialzati. Oltre alla realizzazione delle due piste, il progetto prevede anche l’adeguamento della sede stradale e dei marciapiedi, la modifica della segnaletica e dei semafori e l’ampliamento delle banchine di fermata dei tram in prossimità di via Lazzaretto e di corso Buenos Aires.
BikeMi e Comune di Milano sono inoltre impegnati
per ridurre gli atti vandalici e i furti delle bici gialle. Anche se a Milano sono già notevolmente sotto la media, rispetto ai sistemi di bike sharing di altre città europee, è stata individuata una stazione che rappresenta da sola il 19% del totale dei furti (30 bici), tra il 2012 e il 2013: la stazione 31 Conca del Naviglio.
Questa stazione, inoltre, è la 122ª su 185 per utilizzi nel 2013 e nei dintorni sono 5 le stazioni alternative possibili: 95 Resistenza Partigiana, 54 Porta Ticinese, 47 Gorizia 1, 48 Gorizia 2, 38 XXIV Maggio.
Per questo
si è deciso di chiuderla a partire da sabato 13 luglio 2013 e l’Amministrazione nei prossimi mesi la ricollocherà nell’ambito del piano di espansione del bike sharing verso la periferia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...
MOVEIMA: la sicurezza in bicicletta e...