Milano: da gennaio rivoluzione della sosta in centro
Pubblicato il: 23/12/2013
Autore: Redazione GreenCity
Sconto Area C in 31 autorimesse e nuove tariffe su strada. Al via anche lo sconto del 50% grazie agli abbonamenti per la Cerchia extrafiloviaria.
Da gennaio cambia il modo di parcheggiare a Milano per chi sosta per più di due ore. È stata firmata, infatti, la convenzione con 31 autorimesse all’interno della Ztl Cerchia dei Bastioni: a partire dalla metà del mese di gennaio, per chi sosterà in una delle strutture aderenti sarà disponibile il tagliando di ingresso in Area C a 3 euro (anziché 5). Un’agevolazione pensata per chi ha necessità di effettuare soste medio-lunghe, che troverà così una maggior convenienza a parcheggiare all’interno delle strutture convenzionate.
Dal 7 gennaio, infatti, per chi si soffermerà sulle strisce blu del centro fino a due ore non cambierà nulla, mentre entrerà in vigore la nuova tariffa di 3 euro all’ora dalla terza ora in poi (fino al 6 gennaio restano in vigore le tariffe precedentemente vigenti). L’obiettivo è quello di incentivare la sosta lunga in struttura per liberare spazi in superficie da dedicare ad altre forme di mobilità sostenibile e a nuovi spazi per la socialità. Per la sosta è in arrivo anche un’altra novità: tra la fine del 2013 e i primi giorni dell’anno nuovo, presso la rete di vendita Atm negli ambiti 43 Zara Testi (ad eccezione delle vie in zona Bicocca tariffate a 1,20 euro/ora), 34 Gallaratese, 42 Comasina, 30 Viale Monza e gli Atm Point, si potranno acquistare gli abbonamenti ordinari mensili da 40 euro validi già dal mese di gennaio, previsti per la Cerchia extrafiloviaria.
Grazie a questa nuova forma di abbonamento chi parcheggia l’auto nella prima periferia per poi proseguire verso il centro con i mezzi pubblici, potrà usufruire di uno scontro di circa il 50%: oggi, infatti, chi sosta qui quotidianamente durante i giorni feriali spende circa 80 euro al mese.Sempre da dopo le festività, infine, ma con validità dal 1° febbraio sarà possibile richiedere al Comune di Milano (con successivo ritiro presso gli Atm Point) anche gli abbonamenti mensili agevolati da 25 euro per la Cerchia extrafiloviaria e da 60 euro per la Cerchia filoviaria, dedicati a turnisti e lavoratori di esercizi commerciali e di somministrazione, con orario di lavoro di inizio precedente alle 6.30 o di fine successivo alle 21, e agli operatori locali. Stesse date di partenza e stesse modalità di richiesta e ritiro per le tessere a scalare scontate del 30% per veicoli trasporto cose, agenti e rappresentanti di commercio e strutture alberghiere, valida per tutti gli ambiti di sosta di Milano.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...
MOVEIMA: la sicurezza in bicicletta e...