▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Centro storico di Roma: continua il progetto Tridente pedonale

Pubblicato il: 04/08/2014
Autore: Redazione GreenCity
Il progetto si inserisce nel vasto programma di recupero del centro, già avviato con il restauro di Trinità de’ Monti, con quello della fontana della Barcaccia e con i progetti di riqualificazione di piazza Augusto Imperatore e del Mausoleo di Augusto.
Procede a Roma il programma di pedonalizzazione del Tridente mediceo tra via di Ripetta, Corso e via del Babuino. Un intervento complesso, che rivoluziona la viabilità della grande area dello shopping e del turismo, favorendo i percorsi pedonali e la mobilità sostenibile
L’operazione è scattata il 14 luglio con i primi cantieri – su diversi turni, notte compresa – e la realizzazione del marciapiedi fino a via Vittoria. Il 4 agosto è la volta di piazza di Spagna che diventa completamente pedonale. A seguire, via del Babuino diviene accessibile solo ai veicoli autorizzati, con marciapiedi più larghi e aree sosta per soli disabili (5 posti) e per carico-scarico merci (6 stalli). 

tridente-mappa.png-d0.jpg
Nel nuovo schema urbanistico anche 15 strade tra via del Corso, via del Babuino e via di Ripetta diventano pedonali. Tra queste: via Condotti, via Mario de’ Fiori, via delle Colonnette, via Canova, via della Frezza, via Belsiana, via Bocca di Leone, via del Gambero, via dei Greci, via di San Giacomo, via di Gesù e Maria, via Laurina, via della Fontanella, via Brunetti e via Vantaggio. Transito consentito, invece, in via di Ripetta, ma la sosta è riservata ai residenti. 
Il controllo degli accessi alla nuova Ztl creata all’interno di quella del centro storico, con 4 nuovi varchi (all’ingresso di via di Ripetta – lato piazza del Popolo, via del Corso angolo via della Vittoria, all’incrocio tra via Capo le Case e via dei Due Macelli e su via della Trinità de’ Monti), è affidato a 3 telecamere e 30 dissuasori mobili.
L’area del Tridente, quindi, resta accessibile ai mezzi di trasporto pubblico, ai residenti, ai veicoli autorizzati e a quelli elettrici. La sosta invece è consentita a residenti e veicoli elettrici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: