Nei primi sei mesi del 2014, dall’1 gennaio al 30 giugno (117 giorni di applicazione),
le telecamere di Area C hanno registrato un calo medio di circa 200 ingressi al giorno, rispetto allo stesso periodo del 2013.
Contemporaneamente si è verificato un incremento dello 0,8% di accessi effettuati con auto ecologiche.
Sono questi alcuni dei primi dati
elaborati da Amat sui flussi di traffico del primo semestre di quest’anno all’interno di Area C, la congestion charge del centro di Milano che
da lunedì 25 agosto sarà nuovamente attiva dopo la consueta pausa estiva.
Più in generale, rispetto al 2011, quando era attivo Ecopass, il traffico registrato negli orari di attivazione di Area C si è ridotto di oltre il 28% (circa 37.300 ingressi in meno al giorno).
Mediamente, inoltre,
ogni veicolo è entrato 8 volte nella Ztl Cerchia dei Bastioni dall’inizio dell’anno. Dato che, analizzato più nel dettaglio, evidenzia come la media dei giorni di ingresso sia variabile in base alla tipologia di veicolo: 24 giorni per gli autorizzati, 19 per i veicoli di servizio, 18 per i residenti, 11 per le auto ecologiche e 5 per i veicoli con accesso a pagamento intero.
Si conferma infine
l’assoluta prevalenza di ingressi occasionali: il 44% delle auto è entrato un solo giorno e il 74,2% per massimo 5 giorni. Nei primi sei mesi del 2014, infine, il 95% dei residenti non ha superato i 40 ingressi gratuiti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...