Hydrogen Park e Veneto Innovazione organizzano una mattinata di riflessione e di discussione sulle tecnologie basate sull’idrogeno, aprendo le porte a rappresentanti delle istituzioni europee, italiane e locali e dando ampio spazio alle eccellenze industriali del nostro territorio.
L’incontro aprirà la due giorni del Green Mobility Show, seconda conferenza internazionale sulla Mobilità Sostenibile nautica e terrestre che si terrà al Porto Crociere di Venezia, Marittima Fabbricato 103, il 6 e il 7 marzo. La mattinata di lavori si dividerà in
due momenti principali: uno dedicato al contesto europeo della ricerca e delle applicazioni nel campo dell’idrogeno, durante il quale si illustreranno i risultati raggiunti in questi ultimi anni, le prospettive per le aziende e per gli enti locali e i finanziamenti in campo a supporto dei progetti;
il secondo, organizzato in forma di tavola rotonda, nel corso del quale verranno presentati casi concreti di successo di applicazioni industriali basate sull'impiego dell'idrogeno e delle celle a combustibile.
Tra queste: un prototipo di carrello elevatore alimentato a idrogeno realizzato
dall’azienda veronese Baumann Srl; un distributore a idrogeno per veicoli su gomma concepito da Sapio, storico produttore di gas tecnici presente con uno
stabilimento a Marghera; un bus alimentato a idrogeno costruito dall’azienda trentina
Dolomitech per la società Trentino Trasporti. Quanto realizzato con i tre progetti sarà esposto nell'area antistante al fabbricato del terminal passeggeri, a disposizione dei visitatori che potranno approfondirne gli aspetti tecnici.
Un focus sarà, infine, dedicato al progetto
HEPIC – Hydrogen Electric Passenger venICe boat – che porterà il raggruppamento d'imprese "Hydrogen Park Green water mobility", con capofila la veneziana Alilaguna Spa, a realizzare entro il prossimo autunno il primo vaporetto ad
alimentazione ibrida a idrogeno ed elettrica e a emissioni zero. Si tratterà di un natante non inquinante e totalmente silenzioso, dotato di un motore elettrico alimentato da un sistema ibrido che comprenderà celle a combustibile a idrogeno e batterie tradizionali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...