▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Milano: arrivano le nuove biciclette elettriche a pedalata assistita

Pubblicato il: 11/05/2015
Autore: Redazione GreenCity
Aperte anche 35 nuove stazioni in una settimana. Ed è boom di abbonati, con 33.500 tessere annuali.
Cittadini e turisti potranno usare per le strade di Milano le prime e-bike (bici a pedalata assistita): da oggi infatti saranno 1.000 e andranno ad aggiungersi alle 3.600 bici tradizionali gialle già disponibili, trasformando Milano nella prima città al mondo con un sistema di bike sharing integrato. Una novità promossa dall’Amministrazione Comunale e da ATM,  realizzata grazie al contributo di circa 4 milioni di euro del Ministero dell’Ambiente e gestita in esclusiva da Clear Channel.
Tante le funzionalità delle nuove bici, la cui batteria agli ioni di litio avrà un’autonomia tra i 55 e i 65 km e sarà ricaricabile fino a 300 volte: il rilevatore GPS per garantire il ritrovamento in caso di smarrimento o furto, la visualizzazione dei chilometri percorsi e l'indicazione del livello di carica della batteria, la sella molleggiata, il campanello integrato nella manopola destra e luci di sicurezza attive anche in posizione ferma.
Oltre alle biciclette elettriche stanno arrivando 70 nuove stazioni: di queste, 44 saranno installate lungo il tragitto che collega il centro con il sito di Expo, per poi essere ricollocate in altre zone della città al termine dell’evento. Trentacinque gli stalli già aperti in questa ultima settimana: oltre alle 7 stazioni all’ingresso di Cascina Merlata di Expo, sono partite quelle di Loreto, Domodossola, Caneva-Tolentino, Govone-Borghese, MacMahon–Artieri e MacMahon–Caracciolo, Castelli–Ailanti, Villapizzone FFSS-Lambruschini, Chiesa-E. Filiberto, Carlo Magno-Alcuino, VI Febbraio, Amendola M1,  De Angeli-R. Sanzio, Romolo M2, Toscana-Leoni, Spadolini-Centro Leoni, Maciachini-Marche, Nigra-Castellini, Piazzi-Bernina, Valtellina-Aprica, Bausan-Brofferio, Livigno-Monte San Genesio, Dergano, Vigliani-Scarampo, Zavattari-Tempesta, Teodorico-Gattamelata, Stuparich-Albani e Stelvio-Farini.
Con le aperture di questa settimana BikeMi arriva a 241 stazioni, un dato destianto già da domani a crescere con l’apertura di nuovi stalli in Bovisa-Alfieri, Lancetti Passante-Maloja, Imbonati-Dergano M3. Nei  prossimi giorni, inoltre, saranno attivate le stazioni di Baldinucci-Maffucci, Accursio-Portello, Firenze, P.le Lotto, Gioia-Carissimi, Sempione - Castelvetro, De Angeli - Ripamonti, Certosa-Monteceneri e Brembo-Benaco.
Resta invariato il sistema di prelievo ed utilizzo delle bici: da oggi in tutte le stazioni già attive e in quelle in arrivo cittadini e visitatori potranno trovare sia le biciclette tradizionali sia le nuove elettriche.
Per le bici gialle è confermata la gratuità di ogni prima mezz’ora di utilizzo e sono invariate le tariffe per i minuti successivi. L’utilizzo delle bici rosse sarà invece “a consumo”: 25 centesimi per mezz’ora, 75 per un’ora, 1,75 euro per 1 ora e mezzo, 3,75  euro per 2 ore e 4 euro per ogni ora o frazione successiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: