Nel 2013,
Volvo Trucks ha avviato una serie di test sul campo con
Renova, DHL Freight e OKQ8 per verificare come l'uso di carburanti 100% HVO (Hydrotreated Vegetable Oils, oli vegetali idrotrattati) influisse sulle prestazioni e sui componenti del motore.
Equipaggiati con
motori Euro 5, i sei veicoli impiegati per i test hanno percorso all'incirca un milione di chilometri in attività commerciali per un periodo di due anni.
«Dai test sul campo è emerso che l'HVO funziona benissimo nei nostri motori e può essere utilizzato come un normale gasolio. È anche possibile miscelare liberamente gasolio e HVO», spiega
Tobias Bergman, Product Manager per i carburanti alternativi e le soluzioni ibride presso Volvo Trucks. I risultati positivi forniti dai test sul campo hanno portato Volvo Trucks ad approvare l'uso dell'HVO in tutti i motori Euro 5 di propria produzione, senza modifiche agli intervalli di assistenza. A settembre 2015 sarà disponibile l'omologazione globale (WVTA) dell'HVO
per i motori D5 e D8 Euro 6. Al contempo sono in corso le operazioni di certificazione per le versioni Euro 6 del D11, D13 e D16.
L'HVO
è un gasolio sintetico, prodotto ad esempio da materie prime rinnovabili quali grassi vegetali e animali,
dall'olio di colza o dagli scarti dei mattatoi. È possibile distribuirlo attraverso i depositi già esistenti e utilizzando lo stesso tipo di serbatoi e pompe del normale gasolio. A seconda delle materie prime con cui è prodotto l'HVO, le emissioni di CO2 vengono ridotte tra il 30 e il 90%.
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