Stop definitivo, dal 15 dicembre, ai veicoli più inquinanti nella Fascia Verde (esclusi sabato, domenica e festivi). Il divieto è per gli autoveicoli benzina e diesel “Pre - Euro 1” (cosiddetti Euro 0), esclusi quelli alimentati, anche in modo non esclusivo, a gas naturale o gpl. Inoltre, "visto il perdurare del superamento del limite degli agenti inquinanti al di sopra dei livelli di concentrazione stabiliti dalla normativa", fa sapere il Campidoglio, "si è resa indispensabile l’applicazione delle
targhe alterne" per ieri, giovedì 17, ("divieto dei veicoli con ultimo numero della targa dispari"), e per
oggi venerdì 18 dicembre ("divieto veicoli con ultimo numero della targa pari"), dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 nella Fascia Verde.
Ricordiamo poi le altre informazioni importanti che riguardano la mobilità capitolina decise in questi giorni.
Fino al 31 marzo 2016, poi (dal lunedì al venerdì, con esclusione del sabato, della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali), all’interno della Z.T.L. “Fascia Verde”, lo stop all’accesso e alla circolazione riguarda anche i veicoli a benzina EURO1 e diesel EURO1 e EURO2. Il divieto, come prevede il PGTU, diverrà permanente a partire dal novembre 2016.
La deliberazione, firmata dal Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, dà attuazione agli interventi per la qualità dell’aria previsti per la Fascia Verde - la più estesa d'Italia, con oltre 150 chilometri quadrati di territorio sottoposto a salvaguardia ambientale - contenuti nel Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), approvato con Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 21 del 16 aprile 2015.
Continua, infine, anche oggi il
blocco dei motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e "euro 1", dalle 7.30 alle 20.30, sempre per il persistere degli inquinanti oltre soglia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...