Da oggi,
venerdì 18 dicembre, a lunedì 11 gennaio
via Ascanio Sforza a Milano, nel tratto compreso tra via Scoglio di Quarto e via Conchetta,
diventerà pedonale nelle ore serali della settimana e per tutta la giornata nel weekend. In particolare, non potranno transitare le auto dal lunedì al giovedì, dalle ore 20.00 alle ore 02.00, e il venerdì dalle ore 19.00 alle ore 03.00 del lunedì successivo.
Contestualmente, per garantire un’adeguata compensazione alle esigenze di mobilità dei residenti delle vie limitrofe,
saranno istituite Zone a Traffico Limitato in via Scoglio di Quarto, corso Manusardi, via Bettinelli e via Lagrange.Lo ha stabilito la Giunta nell’ambito del grande progetto di valorizzazione dei Navigli avviato con la riqualificazione alla nuova Darsena, di piazza XXIV Maggio e dell’intera zona, sempre più frequentata da milanesi e turisti.
“Questo provvedimento, già sperimentato durante l’estate –
sottolinea l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran – consentirà a tutti di vivere in sicurezza le strade caratterizzate da maggior transito pedonale in periodo natalizio, quando si concentrano manifestazioni commerciali ed eventi di richiamo. L’accesso sarà comunque garantito ai residenti e domiciliati nelle vie interessate dal provvedimento”.
Nell’area pedonale e nelle ztl sperimentali potranno transitare anche velocipedi, mezzi di soccorso e polizia, veicoli adibiti al carico e scarico merci (queste ultime solo il sabato dalle 5.00 alle 7.30),
i possessori di box o posto auto ubicati all’interno dell’area, i mezzi degli addetti alla pulizia stradale e quelli che devono svolgere attività o supportare eventi nell’area pedonale (previa autorizzazione della Polizia Locale).
Sarà inoltre garantito il transito, per motivi di accessibilità, ai veicoli dei residenti e dei domiciliati di via Gorizia 34 e di XXIV Maggio 12, in possesso del permesso rilasciato dal Comando di Polizia Locale di zona 5.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...