“Abbiamo bisogno di puntare sempre più sui mezzi che non inquinano, incentivando la mobilità sostenibile”. Lo ha sottolineato il Ministro dell’Ambiente
Gian Luca Galletti, intervenuto a Bologna alla presentazione della flotta di
103 veicoli elettrici acquistati da enti locali e finanziati dalla Regione Emilia-Romagna.
Il ministro ha evidenziato che il progetto regionale è un bel segnale, anche per rispondere all’emergenza smog: “Un intervento eccellente, cui dovranno seguire molti altri”, ha aggiunto Galletti, spiegando che l’emergenza polveri sottili “non si risolve con la bacchetta magica, ma con una politica duratura nel tempo”.
“E’ un problema - ha detto Galletti - che in Italia esiste da oltre 30 anni: certamente la situazione è migliorata nel corso del tempo, ma abbiamo ancora molta strada da fare soprattutto nell’area della pianura Padana, che per la sua conformazione morfologica è più adatta a trattenere le polveri rispetto ad altre zone”.
“Da parte del Ministero dell’Ambiente - ha concluso il ministro - c'è un impegno forte, abbiamo firmato un protocollo d’intesa con Anci e tutte le regioni italiane, e ci siamo impegnati a spendere velocemente le risorse che già ci sono, cioè oltre 400 milioni per incentivare la mobilità sostenibile".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...