Giovedì 7 aprile nella sala della Resistenza del Palazzo comunale e in piazza Risorgimento ad
Alba sono stati presentati i nuovi servizi ambientali della città attivi dopo la stipula del contratto tra il
Consorzio Albese Braidese Rifiuti (Co.a.b.se.r.) e la società Stirano aggiudicataria del bando. Con il nuovo gestore sono cambiate l’organizzazione e la qualità del servizio ma anche le attrezzature utilizzate ed il costo che porterà già nel 2016 una diminuzione in media del 5-6% l’anno sulla Tari (Tassa rifiuti) per ciascun cittadino albese mentre per imprese ed attività produttive ci sarà una riduzione del 3,5%.
Il nuovo servizio partito a febbraio
durerà 5 anni prorogabili per altri 3 e prevede: 2 volte a settimana raccolta domiciliare dei rifiuti indifferenziati alle utenze domestiche, su tutto il territorio; raccolta differenziata dei rifiuti organici nelle case in centro storico e strada Vedetta, 2 volte a settimana; una volta a settimana raccolta domiciliare di carta e plastica nelle case di tutto il territorio comprese le frazioni; raccolta domiciliare degli sfalci e scarti verdi per 300 utenze domestiche; raccolta di pile esauste presso famiglie e in almeno 50 condomini di grandi dimensioni; nuovo servizio, 2 volte/anno, di raccolta a domicilio dei contenitori bonificati di fitosanitari (aziende agricole su prenotazione); integrato lo spazzamento manuale con l’aggiunta di almeno un operatore in servizio; impiegato apposito automezzo canal jet per interventi mirati di spurgo caditoie-condotte fognarie per almeno 2 turni/anno; 200 compostiere per l’implementazione del compostaggio domestico. Oltre a ciò, saranno mantenuti gli altri servizi di raccolta rifiuti e di nettezza urbana finora svolti.
La nuova gestione prevede anche
la formazione di un gruppo di eco-volontari che, con la forza dell’esempio e dell’affiancamento, accompagneranno lo sviluppo di una consapevolezza ambientale più forte in città, specie guardando alle nuove generazioni. Il primo risvolto concreto dovrebbe essere la riduzione del fenomeno di “sporcamento” delle strade della cittadina albese e, di conseguenza, una riduzione dell’esigenza di alcuni servizi di spazzamento e pulizia causati da gesti di inciviltà. Oltre a ciò, dal primo luglio 2016 la nuova raccolta rifiuti sarà erogata utilizzando strumenti e mezzi connotati da elevata efficienza integrate con le tecnologie più moderne.
Camion a doppia vasca che consentono di dimezzare il numero di passaggi raddoppiando le tipologie di rifiuti raccolte,
mezzi elettrici, pannelli fotovoltaici applicati a cestini stradali compattanti, web-cam, ipad, biciclette a pedalata assistita.
“
Abbiamo realizzato in ambito di servizi ambientali quello che era uno dei punti programmatici più ambiziosi dell'Amministrazione e cioè diminuire i costi e parimenti aumentare i servizi – dichiarano il Sindaco di Alba
Maurizio Marello e l’Assessore all’Ambiente
Massimo Scavino –
Completiamo la estensione della raccolta differenziata porta a tutta la città zone frazionali comprese. Più che un nuovo servizio si tratterà nei prossimi giorni di iniziare un cammino di cittadinanza attiva con la creazione di ecovolontari e il coinvolgimento di tutti gli albesi. E' una sfida ad un ulteriore miglioramento ambientale dove ognuno di noi può "fare la differenza"”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...