La
nuova linea M4 (blu) di Milano è attualmente in costruzione e vedrà la luce nel 2022, anno in cui è prevista la conclusione dei lavori e l’apertura ufficiale: a raccontare lo sviluppo del progetto, i risultati e le prospettive (e a mostrare la linee in anteprima, consentendo a tutti gli utenti di vedere come sarà) c’è
Citymapper, app gratuita per
iPhone e
Android, vincitrice di premi internazionali (New York e Barcellona), che permette agli utenti di viaggiare in modo veloce e semplice in città, utilizzando i mezzi pubblici.
La startup, nata a Londra e attiva a Milano e a Roma (e nelle più importanti città del mondo), accompagna i propri utenti alla scoperta dei futuri cambiamenti che riguarderanno il trasporto pubblico di Milano anche nei prossimi anni,
focalizzandosi sulla metro di Milano, e non poteva fare a meno di osservare attentamente anche i lavori che riguardano la nuova linea M4, iniziati nel 2012.
Linea blu M4: lunghezza, stazioni, collegamenti La linea, che avrà in totale
21 stazioni, con numerosi interscambi con le altre metropolitane e le ferrovie, sarà lunga circa
15 km e alle due estremità troveremo Linate (a est) e San Cristoforo (a sud-ovest).
“L'importanza dell’M4 - spiega Guk Kim, General Manager di Citymapper in Italia - risiede in modo particolare nel
rapido collegamento che offrirà con l'aeroporto di Linate (rispetto all’autobus 73), ma consiste anche nel velocizzare notevolmente gli
spostamenti nel centro città, considerato che toccherà zone come San Babila e Sant'Ambrogio. Da San Babila all’aeroporto, ad esempio, ci vorranno meno di 20 minuti, mentre attualmente il tempo stimato è più di 30 minuti. E sappiamo quanto valgono anche 10 minuti risparmiati per la maggior parte dei milanesi! Oltre all'aeroporto sarà facilmente raggiungibile anche l'
Idroscalo, quello che viene comunemente definito il "
mare dei milanesi": grazie a questa nuova linea, quindi, sarà possibile trascorrere intere giornate in questo grande parco senza doversi preoccupare dei parcheggi, che in questa zona sono a pagamento. Il progetto di questa linee testimonia uno sguardo attento nei confronti dei viaggiatori, di chi arriva dall’estero per fare visita alla città di Milano, dei lavoratori che si spostano di frequente e di chi vuole semplicemente raggiungere il centro o luoghi di svago fuori dal traffico”.
Infine, i treni saranno automatici e riprenderanno esteticamente e funzionalmente
quelli della linea M5, ovvero la “Lilla”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Con Hitachi ricarica ultra-rapida dei bus...
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...