In occasione di
Solarexpo 2010,
ANIE/GIFI,
APER e
Assosolare organizzano un convegno dal titolo "
La sostenibilità del fotovoltaico". L'evento è previsto per il 5 maggio 2010, presso la
Sala Verdi della
Fiera di Verona, dalle 11.30 alle 13.30.
Al convegno parteciperanno i rappresentanti delle tre Associazioni di categoria che, moderati da
Roberto Vigotti dell'
OME (Osservatorio Mediterraneo dell'Energia), discuteranno della sostenibilità economica del
Conto Energia 2011, di come gli impianti fotovoltaici si possano inserire nel paesaggio naturale ed urbano e di come si possano far conoscere le opportunità che il fotovoltaico può offrire al territorio e ai suoi cittadini.
Non mancheranno le
best practice: l'energia solare, come concreta opportunità di sviluppo economico per il territorio, sarà al centro dell'intervento di
Renzo Macelloni, ex-sindaco di
Peccioli e Presidente Belvedere Spa che presenterà l'esperienza, prima in Italia, di fotovoltaico a partecipazione popolare. "
Un ettaro di cielo", questo il nome del progetto nel Comune di Peccioli, in provincia di Pisa, ha visto il diretto coinvolgimento di 300 persone per la realizzazione di un parco fotovoltaico di
1000 KWp che oggi produce 1.300 MWh di elettricità "verde" all'anno. I cittadini hanno contribuito direttamente alla realizzazione dell'impianto sottoscrivendo un prestito obbligazionario e, "Un ettaro di cielo", è oggi uno dei primi casi italiani dove tutti possono partecipare con la possibilità di operare un investimento etico per la salute del nostro pianeta.
Ed è proprio per assicurare il proliferare di queste virtuose iniziative che ANIE/GIFI, APER e Assosolare organizzano il convegno in occasione di uno dei più importanti eventi del settore in Italia, Solarexpo 2010.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Viandanti del lunedì: otto cammini tra chiese e...
Sun&Fun in Val Gardena: gare in costume, slalom...
Carinzia: una terra di alta cucina con...
“Eco5 per il tuo armadio”, l’idea di Ecotessili...
Cat-mania: un viaggio alla scoperta dei felini...
Roma, Venezia e Firenze sul podio di San Valentino