Il progetto
EcoPatente 2009 si è concluso con il sorteggio di una Fiat 500 fra tutti "Ecopatentati", assegnando una Punto Evo Natural Power alla corrispondente autoscuola del fortunato automobilista. L'iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo in tutta Italia. Infatti, le 700 autoscuole registrate erano distribuite su tutto il territorio italiano: 33,07% (sul totale) al Nord, 24,53% al Centro, 15,66% al Sud e il 26,74% sulle isole.
Quest'anno
EcoPatente interesserà i patentandi che si iscriveranno, nel periodo compreso tra giugno 2010 e febbraio 2011, a un corso presso le
Autoscuole italiane Confarca che aderiranno al progetto. Ad ogni Autoscuola verrà inviato un
kit didattico per formare i ragazzi sulle regole di conduzione dei mezzi nel rispetto dell'ambiente. I futuri automobilisti, al termine del corso, per ottenere l'attestato di ecoguidatore dovranno superare un questionario. Rispondendo correttamente alle domande riceveranno l'EcoPatente e parteciperanno a un concorso a estrazione che, come nella scorsa edizione, premierà sia l'alunno sia la scuola guida.
Il settore
Tecnica per Autoveicoli di
Bosch, in particolare, lavora insieme ai produttori di auto per sviluppare sistemi che consentano risparmio di carburante e riduzione delle emissioni inquinanti. Il sistema
Start/Stop Bosch è la dimostrazione di cosa può fare la tecnologia per ridurre il consumo di carburante e allo stesso tempo le emissioni inquinanti. Il sistema funziona in maniera semplice quanto efficace: quando il veicolo si ferma e il conducente mette il cambio in folle, rilasciando la frizione, il motore si spegne. Per ripartire è sufficiente spingere la frizione e il motore si riavvia automaticamente. Questo si traduce in un abbattimento dei consumi di carburante e delle emissioni nocive, contribuendo significativamente alla salvaguardia dell'ambiente. Nel ciclo urbano,
il risparmio ottenuto utilizzando il sistema Start/Stop può arrivare fino all'8%.
Un altro notevole contributo al contenimento dei consumi e delle emissioni inquinanti è dato dal sistema
common-rail Bosch che ha letteralmente trasformato il motore diesel. I moderni motori diesel a iniezione diretta common-rail consumano il 30% in meno ed emettono circa il 25% in meno di anidride carbonica (
CO2) rispetto ai corrispondenti motori a benzina con iniezione indiretta. Le auto dotate di questa tecnologia permettono, quindi, una guida più economica e pulita garantendo allo stesso tempo grande piacevolezza di guida.
Qui ci sono tutte le informazioni su Ecopate
n
t
e
.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda
Su refurbed regali di Natale per rendere felici...